Come realizzare fioriere decorative per il giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete una certa dimestichezza manuale e avete un po' di tempo libero da dedicare al fai da te e alle decorazioni della casa, vi consiglio di seguire con attenzione i consigli di questa guida, vi fornirò una serie di consigli utili su come realizzare fioriere decorative per il vostro giardino, un progetto elegante e originale, realizzabile facilmente e senza investire cifre economiche esagerate. Vediamo insieme come procedere correttamente.

26

Decidi i punti strategici del giardino

Tenete conto innanzitutto, che per decorare adeguatamente il vostro giardino con le fioriere, è necessario decidere i punti strategici dello stesso (i punti in cui collocare le fioriere e valorizzare tutto lo spazio circostante). Per la collocazione delle fioriere vi consiglio pertanto di prediligere le zone centrali del giardino, scegliendo preferibilmente la zona vicino ai tavoli e alle sedie (se vi piace l'idea potete creare una fila ricca di fioriere, posta al centro del giardino). Ne ricaverete un effetto elegante e chic.

36

Usa i mattoni di recupero

Le fioriere decorative per il nostro giardino possono essere realizzate usando dei mattoni di recupero, anche senza incavi (completamente piani). Se seguirete questo consiglio riuscirete a ricreare nel vostro giardino delle vere e proprie opere decorative, apparentemente fisse ma in realtà smontabili e quindi comode da spostare all'occorrenza.

Continua la lettura
46

Taglia i mattoni

Concretamente, la prima cosa da fare per realizzare il progetto consiste nel tagliare i mattoni al centro, utilizzando una smerigliatrice con disco diamantato (nota anche con il nome di flessibile). Tenete conto che in commercio è possibile trovare delle smerigliatrici con disco universale, adatto a tagliare qualsiasi tipo di materiale (e quindi anche la pietra). Tagliate dunque i mattoni a metà, utilizzando un disco di mm 230. In questo modo potrete disporli più facilmente.

56

Colora i mattoni

Il passo successivo, necessario alla realizzazione del progetto, consiste nel colorare i mattoni in modo originale, usando apposite pitture. La colorazione dei mattoni di recupero in pratica, prevede l'uso di una piccola dose di pittura al quarzo, per decorare i mattoni e renderli più adatti all'ambiente esterno. Colorateli in base ai vostri gusti personali, preferibilmente con colori pastello. Vi consiglio di colorare solo l'incavo di ogni singolo mattone.

66

Lascia asciugare la pittura

Dopo aver pitturato i mattoni vi consiglio di lasciare asciugare per almeno 6 ore, successivamente cominciate ad assembleare il vostro piccolo muretto di mattoni, in modo da inserirvi dentro i vasi. I mattoni dovranno essere sistemati in modo tale da formare un muretto (appoggiando i mattoni tra di loro), in modo da sistemarvi i vasi di fiori all'interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino con le fioriere

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente vasi, sottovasi e fioriere

Arredamento

Pareti ai lati del camino: idee decorative

Esterni

Come progettare un giardino a terrazze

Esterni

Come arredare il balcone in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare e decorare il balcone con i fiori

Esterni

10 idee per arredare il balcone in autunno

Esterni

Come progettare un giardino rustico