Come realizzare ed organizzare una cabina armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Comoda, funzionale, praticissima. La cabina armadio è un po' il sogno di tutte le famiglie. Per riporre valigie, pattini, tute e scarponi da sci. Per lasciare in disordine senza darlo a vedere e per metterci dentro l'impossibile. Ma come realizzarla? E soprattutto, come organizzarla? L'ideale sarebbe avere un piccolo spazio da adibire a cabina armadio. Certo in un appartamento molto piccolo non è facile prevedere una simile comodità. Eppure basta pochissimo. Un corridoio, un'insenatura nel muro, un vano scala o qualunque quadratino si presti ad essere chiuso. Vediamo subito come realizzare ed organizzare una cabina armadio con poco spazio a disposizione.

25

Individuare lo spazio

La prima cosa da fare naturalmente è individuare lo spazio che potrebbe essere adibito a cabina armadio. Guardate dappertutto, anche all'ingresso. Certo, in camera da letto sarebbe il luogo perfetto. Basterebbe anche una striscia di un metro dietro il letto per essere chiusa. Bisognerebbe portare il letto più avanti e creare una semplice parete con un'apertura per accedervi. Tenete presente che non dovrete necessariamente inserire un armadio nella cabina, quindi se lo spazio non è sufficiente, non demoralizzatevi, potrete creare una semplice parete attrezzata con pochissimo spazio riempendola di ganci e mensole fino al tetto. Credete che non sia comoda ugualmente? Bastano anche 50 centimetri per le mensole e le aste per appendere i cappotti. Fidatevi, non ve ne pentirete.

35

Chiudere la cabina armadio

Una volta individuato questo metro di spazio dietro il letto o nel corridoio, dovrete provvedere a chiuderlo. La cosa migliore è usare il cartongesso. Ma se non volete chiamare un operaio specializzato in lavori simili, potrete optare per una semplice tenda di tessuto semi rigido. Certo non è l'ideale per impedire l'ingresso della polvere, ma se vogliamo rimanere al di sotto delle 100 euro, è l'unica soluzione che potrebbe funzionare. L'alternativa che dovrebbe rappresentare la via di mezzo è il paravento su misura. È autoportante, si può spostare con facilità, non richiede lavori di muratura e non costa neanche molto. In tutti i casi avrete realizzato l'angolo più comodo della casa.

Continua la lettura
45

Organizzare gli spazi interni

Lo spazio che deve essere organizzato all'interno di una cabina armadio è di fondamentale importanza per sfruttare al meglio tutto il volume a disposizione. L'ideale è arrivare fino al soffitto con mensoloni e ganci. Anche il soffitto infatti può benissimo ospitare ganci e bastoni appendi abiti. L'importante è installare le mensole direttamente al muro per guadagnare spazio. Senza utilizzare schienali o mobili ingombranti. Per motivi di igiene, sarebbe bene foderare poi le pareti della cabina armadio con della carta adesiva lavabile e resistente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un'anta armadio a specchio

Ristrutturazione

Come Decorare La Cabina Doccia A Decoupage

Ristrutturazione

Come ricavare un armadio a muro

Ristrutturazione

Come rimodellare un bagno con una cabina doccia

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

Come Ricavare Una Toeletta Nell'Armadio

Ristrutturazione

Come organizzare la zona lavoro della cucina