Come realizzare e arredare una cameretta in mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una mansarda non è solo una semplice stanza, ma costituisce a tutti gli effetti una vera e propria opportunità di avere una stanza in più in casa, inoltre con un bel panorama. Soprattutto con l'arrivo di un nuovo bambino, una mansarda può essere molto utile per costituire una nuova camera oppure una stanza per i giochi. Le particolari misure possono diventare la cornice per un arredamento d'interno originale, uno spazio utile sia per i giochi, sia per studiare che per dormire. È molto importante che gli arredamenti d'interno siano funzionali e che non venga sprecato spazio. Nei prossimi paragrafi entreremo nel dettaglio e vi forniremo ulteriori consigli e chiarimenti su come realizzare e arredare una cameretta in mansarda.

25

Come ottimizzare gli spazi

È molto importante prendere le misure della mansarda e avere un'idea chiara su come arredare la camera. Verificare le altezze gli spazi e cercare di ottimizzare con un arredamento d'interno minimale ma funzionale. Facendo bene attenzione a non ingolfare troppo l'ambiente, si può passare alla scelta dei colori.

35

Come scegliere il giusto colore

Onde evitare il rischio di avere una cameretta poco chiara, è molto conveniente utilizzare colori chiari. Questo darà luminosità all'ambiente e sarà molto utile soprattutto nel caso in cui la mansarda non disponga di abbondante illuminazione. Occhio però a non utilizzare solo il bianco ma a giocare sui colori con toni chiaro scuri. Seguire il proprio istinto e colorare secondo i propri gusti con fantasia e creatività non farà altro che abbellire esteticamente la cameretta.

Continua la lettura
45

Come sistemare letti e armadi

Arredare una mansarda come già accennato, significa sfruttare al meglio e ottimizzare gli spazi. Per quanto riguarda i letti è molto importante sistemarli nelle zone più basse, così come comodini e armadi bassi. Se avete armadi più alti, conviene sfruttare le zone dove il soffitto è più rialzato, facendo attenzione a lasciare uno spazio adatto alla vivibilità dei vostri bambini. Seguendo questi semplici consigli si riuscirà ad ottimizzare gli spazi e a creare un ambiente vivibile per i vostri bambini.

55

Come ottimizzare l'illuminazione

Per quanto riguarda l'illuminazione, bisogna sempre fare attenzione a posizionare la scrivania e la zona studio vicino alla finestra, per quanto riguarda invece la luce artificiale, è possibile valorizzare la vostra cameretta con lampade di vario tipo, divergendo da un'illuminazione soffusa a una più accesa a seconda dei momenti che dovete vivere. Uno specchio sulla parete o selle ante dell'armadio aiuterà inoltre a dare un senso di profondità maggiore aumentando il benessere e la vivibilità degli spazi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sfruttare le parti basse di una mansarda

Ristrutturazione

Come progettare una mansarda

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Ristrutturazione

Come progettare una cameretta per ragazzi

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una mansarda