Come realizzare delle lanterne da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti spendendo veramente molto poco. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare delle bellissime lanterne da giardino.

26

Occorrente

  • Barattoli di vetro
  • Contenitori cilindrici di latta
  • Fil di ferro
  • Pinza e tenaglia
  • Lumini
  • Candele cilindriche
  • Carta velina
  • Colla vinilica
  • Colori per vetro
  • Vernice a spruzzo per latta
  • Chiodo e Martello
  • Pennelli
36

Scelta del materiale

Utilizzando barattoli di vetro e lumini possono essere realizzate in maniera davvero semplice e pratica delle lanterne da giardino, da appendere o appoggiare su tavoli ed altri ripiani. Occorrono dei barattoli di vetro abbastanza grandi, come quelli per le confetture, e dei lumini da posizionare all'interno di ciascuno di essi. È possibile decorare la loro superficie utilizzando degli appositi colori per il vetro oppure della carta velina. Il secondo tipo di decorazione è indicato soprattutto nel caso in cui si voglia realizzare le lanterne con dei bambini, in quanto basterà spennellare il barattolo di colla vinilica e ricoprirlo man mano di pezzi sovrapposti di carta velina colorata. Per trasportare ed appendere le lanterne realizzate occorre del fil di ferro: con esso si deve avvolgere il collo del barattolo, fermando uno dei due capi aiutandosi con una pinza; dopodichè si dovrà creare un anello grande a sufficienza per poter trasportare la lanterna e fermare il secondo capo, facendolo passare sotto il fil di ferro avvolto intorno al collo e poi girandolo con la pinza. Il fil di ferro potrebbe risultare antiestetico per le nostre lanterne da giardino decorate, perciò si può decidere di rivestirlo con del nastro o dei cordini colorati.

46

Decorazione delle lanterne

Anche lattine e, in generale, contenitori cilindrici in latta, possono essere impiegati nella realizzazione di lanterne da giardino. Una volta svuotate e lavate con cura, si dovrà scegliere una fantasia da riprodurvi e disegnarla con un pennarello sulla superficie delle lattine. Usando un chiodo abbastanza spesso ed il martello, si dovranno praticare dei fori a distanza l'uno dall'altro di circa mezzo centimetro lungo i tratti disegnati. Bisognerà praticare altri due fori in due punti contrapposti in prossimità del bordo della lattina e far passare al loro interno del fil di ferro, ripiegandone le estremità con l’aiuto delle pinze.

Continua la lettura
56

Utilizzo delle lanterne

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare delle bellissime lanterne da giardino. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare questi meravigliosi oggetti che potremo utilizzare per decorare il nostro giardino, oppure potremo regalare ad amici o parenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel decorare i barattoli di vetro con carta velina e colla vinilica, evitare di rivestire il fondo, affinchè la luce emanata sia maggiore, ed il bordo superiore, affinchè lo spessore non rendi liscia la superficie e quindi non adatta al manico di fil di ferro.
  • Nella realizzazione delle lanterne in latta, per evitare che la lattina si ammacchi durante la lavorazione è consigliabile riempirla d'acqua e riporla in congelatore per una notte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare le lanterne su una parete di mattoni

Esterni

Come realizzare un giardino pensile sul tetto

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen

Esterni

5 idee per realizzare un giardino verticale

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese

Esterni

Come montare le lanterne da esterno

Esterni

Come realizzare una cucina in giardino