Come realizzare delle bordure da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai che, stanchi dello stress da città, si va per fortuna diffondendo sempre di più l'esigenza di un ritorno alla natura, non è raro trovare chi ha la possibilità di disporre di un fazzoletto di terra al quale dedicarsi, rendendolo sia bello che fruttuoso. Gli amanti del giardinaggio vi si dedicano soprattutto coltivando piante e fiori, creandovi anche delle aiuole, se lo spazio lo consente. L'aiuola in un giardino rappresenterebbe già una bordura, senza ulteriore necessità di apporvi dei componenti divisori, ma è possibile tuttavia realizzare delle bordure decorative tramite l'utilizzo di materiali adatti a questo scopo, anche per costruire dei vialetti o delle delimitazioni. Infatti il fine della bordura da giardino è quello di evidenziare la separazione di due zone del prato, proteggendole contemporaneamente dall'invasione delle erbacce. Per la scelta dei materiali da utilizzare bisognerà tenere conto del contesto in cui essi andranno introdotti: esistono infatti materiali come i sassi, le mattonelle o il legno.

26

Occorrente

  • Sassi di vario tipo, ghiaia, mattoncini o piastrelle, legno (anche sotto forma di sistemi modulari), siepi.
36

Un primo modo per ottenere delle bordure da giardino è l'utilizzo delle pietre; si tratta di un elemento semplice da reperire, naturale e molto efficace. La scelta del tipo di sasso dipenderà poi dall'effetto che si vorrà ottenere: potremo usare dei sassi raccolti in zona per conferire un aspetto il più possibile connaturato al resto dell'ambiente, oppure potremo usare dei sassi originari delle rocce di cava. Se il risultato che vogliamo conseguire è invece quello di un aspetto elegante per il nostro giardino, non c'è nulla di meglio che adoperare i sassi dei letti dei fiumi, che si presentano più lisci e rotondeggianti, con dimensioni pressochè uguali e di colore chiaro. Non dovremo far altro che appoggiarli vicini, l'uno accanto all'altro, per separare le zone interessate. In alternativa ai sassi, la ghiaia è molto indicata oppure potremo accostare in fila delle piastrelle o dei mattoncini in cotto, che conferiranno un sapore antico all'estetica del nostro giardino.

46

Un'altra possibilità per la realizzazione delle bordure da giardino è quella di usare il legno, materiale assolutamente naturale che si può reperire in vario modo, anche presso una falegnameria o da scarti di vecchi mobili, oppure dal riciclo dei pallets. C'è anche la possibilità di acquistarlo sotto forma di sistemi modulari presso i grandi centri di giardinaggio o di bricolage, con il vantaggio di essere facilmente inseriti nel terreno. Consideriamo tuttavia che il legno è un materiale piuttosto deteriorabile, specialmente se esposto all'umidità, e che può essere attaccato dagli insetti.

Continua la lettura
56

Un tipo di bordura da giardino davvero esteticamente attraente è la siepe, una struttura lineare che può essere creata usando un sempreverde nano. La siepe richiede però molta attenzione e cura, per fare in modo che mantenga sempre la sua forma lineare e pertanto bisognerà potarla spesso. Un'ottima e antica alternativa è l'utilizzo di piante aromatiche; tramite la lavanda, la salvia, la maggiorana o il timo ci garantiremo un giardino sempre profumato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se abbiamo usato le mattonelle per creare le bordure, evitiamo di avvicinarci troppo con il tagliaerba, per non romperle.
  • Se abbiamo usato il legno per le nostre bordure, monitoriamo costantemente il suo stato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un laghetto nel giardino

Esterni

Come realizzare un giardino pensile sul tetto

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen

Esterni

5 idee per realizzare un giardino verticale

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese

Esterni

Come realizzare una cucina in giardino

Esterni

Come realizzare delle lanterne da giardino