Come realizzare dei cordoli in legno per le aiuole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le aiuole sono uno degli elementi certamente più belli e scenografici di un giardino. Rappresentano una nota colorata e permettono di disegnare dei motivi davvero spettacolari. Tuttavia, per salvaguardarle e limitarle, è meglio costruire un recinto. In questo modo saranno certamente più gestibili, e inoltre le proteggeremo da inavvertiti calpestamenti. Possiamo realizzare delle recinzioni con tantissimi materiali, come mattoncino o pietre, facilmente acquistabili in qualsiasi negozio di bricolage. Oppure possiamo anche utilizzare il legno e realizzare da noi le nostre bordure. In questo modo risparmieremo certamente dei soldi. Oltretutto daremo alla recinzione un aspetto più naturale, perché il legno si integra perfettamente con l'ambiente. Ma vediamo come realizzare dei cordoli in legno per le aiuole in modo facile e veloce.

27

Occorrente

  • assi di legno
  • seghetto
  • primer
  • vernice
  • martello
37

La prima cosa da fare è innanzitutto pianificare per bene le recinzioni. In questo modo eviteremo di procurarci il materiale in eccedenza oppure di ritrovarci senza. Inoltre potremo programmare meglio eventuali forme da dare alle nostre aiuole. In questo caso realizzeremo dei cordoli da sistemare verticalmente, larghi circa 7-8 centimetri. Disegniamo quindi il nostro giardino e calcoliamo quanti metri di recinzione per le aiuole ci sono. Quindi dividiamo il tutto per le dimensioni dei cordoli, per ottenere il numero di cordoli che ci servono.

47

Il secondo passo è procurarsi il materiale, nella giusta quantità e nella forma più conveniente e semplice per la realizzazione. La materia prima dei nostri cordoli saranno le assi di legno. Possiamo sia comprarne di nuove, sia utilizzare ad esempio quelle dei bancali delle merci. In questo modo risparmieremo ulteriormente. Consideriamo circa 20 centimetri per ogni traversina, quindi calcoliamo quante traversine vengono fuori da un'asse, a seconda della sua lunghezza. Potremo quindi calcolare il numero di assi necessarie a ricoprire tutte le recinzioni delle aiuole del nostro giardino.

Continua la lettura
57

Con un seghetto tagliamo le assi di legno in segmenti di circa 20 centimetri. Non occorre che siano tutte perfettamente uguali, l'importante è che non ci sia troppa differenza tra l'una e l'altra. Ora possiamo decidere di renderle più carine, prima di tutto intagliandole. Il metodo più semplice e veloce, ma di sicuro effetto visivo, è quello di tagliare un lato a punta. Possiamo fare una punta centrale oppure laterale. Nel caso decidessimo di fare una punta laterale, possiamo orientarle tutte nello stesso modo oppure alternate. In quest'ultimo caso avremo un effetto più carino.

67

Possiamo anche decidere di colorarle. Per farlo utilizziamo prima un primer, in modo che la vernice poi aderisca per bene. Lasciamolo asciugare per 24 ore e poi coloriamole come preferiamo. Infine non ci resta che sistemare i cordoli nei pressi della aiuole. L'operazione è davvero facilissima. Basta prendere un martello e piantarle nel terreno con qualche colpo ben assestato. I cordoli per le aiuole sono pronti e i nostri fiori al sicuro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le assi dei bancali sono perfette anche lasciate al naturale, perché non hanno l'aspetto delle assi nuove e quindi si integrano perfettamente con l'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino

Esterni

Come illuminare le aiuole

Esterni

Come creare delle aiuole sul terrazzo

Esterni

Come formare delle aiuole in giardino

Economia Domestica

5 modi per risparmiare nella creazione di un giardino

Esterni

Come illuminare il vialetto del giardino

Ristrutturazione

Come rendere antisismica una vecchia abitazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare una capanna per attrezzi