Come realizzare dei coprisedia natalizi

Tramite: O2O 04/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per Natale avete intenzione di invitare degli ospiti, non c'è niente di meglio che organizzare degli addobbi adeguati alla festività. Tra i tanti che si possono creare con il fai da te, vale la pena citare quelli che riguardano le sedie; infatti, con un minino di abilità nel cucito è possibile realizzare dei coprisedia natalizi. A tale proposito, ecco una guida su come procedere.

25

Occorrente

  • Stoffa natalizia
  • Spugna sottile
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Fettucce
  • Cordoncino
35

Scegliere la stoffa adatta

Il primo passo importante per realizzare i coprisedia natalizi, consiste nello scegliere la stoffa adatta. Nelle mercerie ma anche nei negozi che vendono tessuti e foderami, è possibile trovare dei modelli molto belli ed adatti per la festività. Tra questi ci sono i classici alberi di Natale ed il vischio, ma anche delle trame con simpatiche immagini di pacchetti regalo.

45

Assemblare i coprisedia

Una volta che vi siete procurati la stoffa, per prima cosa sagomatela in base alla seduta della sedia da rivestire, e poi usate un metro da sarta in modo da calcolare la giusta misura (in genere di 40X40 cm). Fatto ciò, raddoppiatela per poterla cucire dopo aver inserito l'imbottitura. A questo punto prima di proseguire con la descrizione su come procedere con l'assemblaggio dei coprisedia, è importante sottolineare che la stoffa va tagliata maggiorata di almeno un centimetro per lato, in modo da poterla sfruttare per la cucitura e per l'eventuale aggiunta di un cordoncino su tutto il perimetro. Detto ciò, prendete della spugna sottile tipica proprio per confezionare dei coprisedia, e tagliatela su misura della stoffa, dopodichè quest'ultima ripiegatela su se stessa ed imbastitela con ago e filo. Una volta completato il lavoro di imbottitura, potete anche usare la macchina per cucire approfittandone per aggiungere il suddetto cordoncino su tutto il perimetro.

Continua la lettura
55

Aggiungere delle fettucce

I coprisedia natalizi fai da te sono ormai pronti, ma è importante corredarli di apposite fettucce che consentano di applicarli ai braccioli laterali o alla spalliera, in modo che rimangano sempre ben fermi. Le fettucce conviene in tal caso aggiungerle ai quattro angoli e a coppia, affinché si possano annodare sia nel parte bassa della seduta (sui due piedi anteriori) che su quella posteriore, scegliendo anche in questo caso tra la spalliera e i piedi retrostanti della sedia. A questo punto i coprisedia sono pronti per fare la loro bella figura nel periodo natalizio, e nel contempo rendere ancora più esaltante e raffinata l'atmosfera della stanza da pranzo in occasione della festa più bella dell'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare una ghirlanda dell'avvento

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Arredamento

Come realizzare una craft room in casa

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come realizzare un originale albero da arredamento

Arredamento

5 modi originali per realizzare dei separé in casa

Arredamento

Come realizzare un tavolo di cartone

Arredamento

Come realizzare un albero di Natale in stile Montessori