Come realizzare dei copri tappo in stoffa

Tramite: O2O 17/07/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Possiamo scegliere di portare un po' di colore e vivacità nella cucina realizzando allegri copri tappi personalizzati. Nella creazione di questi originali lavoretti del fai da te è possibile affidarsi alle tecniche ed ai materiali più svariati, seguendo le suggestioni dettate dalla propria fantasia. È importante la procedura che bisogna seguire se decidiamo di creare dei copri tappo in stoffa. I tipi di stoffa da impiegare possono essere diversi come per esempio la tela aida, ricamando proprio al centro del tappo un inserto a punto croce che richiami il contenuto che andremo a mettere nel barattolo. Anche della semplice stoffa a quadrucci potrà essere adeguata come rivestimento. I materiali si possono reperire in casa facilmente e la procedura è abbastanza semplice. Continuiamo a leggere questo interessante articolo per scoprire come realizzare dei copro tappo in stoffa.

27
Occorrente
  • Cartoncino
  • spago da cucina
  • nastrino di raso colorato
  • colla vinilica
  • stoffa
  • forbici
37

Procurarsi un barattolo di vetro dotato di tappo

All'inizio dobbiamo procurarci un barattolo in vetro, logicamente dotato di tappo; in alternativa va bene anche un vasetto per marmellata o miele. A questo punto prendiamo un cartoncino e ritagliamo una sagoma a piacere (un cerchio del diametro di circa 4/5 cm); chi ha a disposizione un perforatore per scrapbooking può utilizzarlo per ottenere la forma preferita. Pratichiamo un piccolo foro nella parte superiore del cartoncino dentro il quale facciamo passare lo spago da cucina. In questo modo abbiamo realizzato l'etichetta da decorare, a piacere, con scritte e disegni.

47

Tagliare la stoffa che si è scelta di utilizzare

Ora è il momento di tagliare la stoffa che abbiamo scelto di utilizzare. Precisamente dobbiamo ritagliare un quadrato abbastanza grande che superi la dimensione dello stesso barattolo. Alcune parti del tessuto verranno coperte dal tappo stesso, per cui è fondamentale tenerne conto quando stabiliamo la quantità necessaria. Adesso mettiamo il quadrato appena ritagliato sull'apertura del barattolo e lo fissiamo avvitando il tappo. È consigliabile utilizzare un tappo ad anello, cioè privato della parte centrale; in questo modo lo strato di stoffa risulta visibile anche sulla parte superiore del contenitore.

Continua la lettura
57

Legare l'etichetta al barattolo mediante un comune spago da cucina

Infine, dobbiamo concentrarci sui dettagli per cercare di rendere il nostro oggetto unico. Nel nostro caso, l'etichetta verrà legata al barattolo mediante un comune spago da cucina, ma è ovvio che si possono scegliere anche soluzioni differenti. Per esempio possiamo mettere sui cordini cerati nastri di raso oppure tulle; così facendo è possibile aggiungere bottoni colorati o perline. Un'idea abbastanza geniale è quella di fissare la stoffa al tappo con un goccio di colla; in questa maniera la creazione resisterà a qualsiasi apertura.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Come realizzare un colino fai da te

Economia Domestica

Come mettere il copridivano facilmente

Economia Domestica

Come realizzare una cornice in stile shabby chic

Economia Domestica

Come realizzare un serbatoio per il recupero dell'acqua piovana

Economia Domestica

Come confezionare dei biscotti in barattolo

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come confezionare le caramelle