DonnaModerna

Come realizzare dei centrini per le bomboniere

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/04/2022
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se stai per festeggiare un battesimo, le nozze o un altro evento importante della tua vita, dovrai occuparti di ogni aspetto organizzativo, compresa la realizzazione e la consegna delle bomboniere. Per creare dei doni fai da te di grande effetto da regalare ai tuoi ospiti, in questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come realizzare dei centrini per le bomboniere.

25

Materiali per bomboniere

Per creare dei centrini per le bomboniere ti serviranno alcuni materiali, ma soprattutto dovrai armarti di pazienza e di tempo, visto che è un lavoro di precisione e che deve essere replicato per ogni tuo ospite. Per i centrini dovrai procurarti:
- filo per uncinetto;
- ferri per uncinetto;
- stoffa in lino;
- motivo o disegno per centrino;
- nastro;
- confetti;
- biglietti personalizzati.
I materiali sopraindicati servono per creare un centrino per bomboniere con al centro del lino e come cornice un motivo a uncinetto. Per realizzare un motivo semplice ti suggeriamo di usare un ferro da 1,5 e del filo abbastanza spesso, per poterlo lavorare con facilità.

35

Tagliare la stoffa di lino

Prima di iniziare il lavoro con l'uncinetto, devi ricavare dalla stoffa in lino del colore che hai scelto dei cerchi del diametro di 17 cm, che verranno collocati al centro della tua bomboniera. Per realizzare dei cerchi perfetti puoi utilizzare un oggetto di forma rotonda e segnare il contorno con un pennarello, dovrai soltanto tagliarlo con le forbici.

Continua la lettura
45

Scegliere il motivo per il centrino

Per le tue bomboniere a uncinetto puoi trovare sul web o sui giornali specializzati tantissimi disegni e motivi, dovrai soltanto scegliere quello che ti piace di più e seguire con precisione lo schema indicato. Se non hai molta dimestichezza con l'uso dell'uncinetto, è sempre preferibile individuare un disegno semplice, formato da catenelle a maglia bassa, uno dei punti più semplici da realizzare. Per i più esperti, si possono invece maglie alte e basse o doppie e formare intricati ed eleganti motivi.

55

Cucire i centrini per le bomboniere

Per realizzare i centrini basteranno 4 o 5 giri di catenelle, così da avere bomboniere delle dimensioni perfette. Completata la creazione della cornice a uncinetto, bisognerà cucirla intorno al centrino in lino con ago e filo, avendo cura di utilizzare lo stesso colore del filo per uncinetto. Per completare i centrini per le bomboniere, dovrai inserire i confetti e richiudere come un sacchetto, tirando i lembi del tessuto verso il centro. All'interno del centrino puoi anche collocare un biglietto personalizzato di piccole dimensioni e infine chiudere il sacchettino con un nastrino colorato, realizzando un elegante fiocchetto decorativo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare una craft room in casa

Arredamento

Come realizzare un originale albero da arredamento

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come realizzare un centro tavola d'emergenza

Arredamento

5 modi originali per realizzare dei separé in casa

Arredamento

Come realizzare delle candele fai da te

Arredamento

Come realizzare quadri con scritte fai da te

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto