Come realizzare dei biglietti d’auguri

  • 26 04 2022

1/5 – Introduzione

Ti sei mai chiesto come realizzare dei biglietti d’auguri?
Accompagnare un regalo con un biglietto di auguri è infatti un tocco delicato e raffinato per porgere un omaggio a qualcuno.
Lo stesso accade se si vuole semplicemente inviare via posta un gradito pensiero che parli di noi e della nostra personalità.
Per realizzare una soluzione ad hoc per l’occasione, hai mai pensato di realizzare a mano un cartoncino così da definire ogni dettaglio secondo il tuo gusto?
Vediamo nel dettaglio quali sono i passi da compiere per creare un delizioso biglietto in tempi brevi.

2/5 – Scegli un cartoncino adatto

Il primo passo da compiere quando si decide di realizzare un biglietto personalizzato è scegliere la base giusta.
In questo caso scegli un cartoncino solido e resistente, del colore adatto all’occasione che si desidera festeggiare.
Nel periodo natalizio, ad esempio, il rosso e il verde sono la soluzione migliore, mentre per un compleanno nella stagione primaverile opta per colori pastello delicati e raffinati.
Sbizzarrisciti a seconda del tuo mood ma soprattutto dell’occasione che ti si presenta, più o meno informale.

3/5 – Applica delle decorazioni a piacere

Dopo aver scelto la base idonea, procedi con delle decorazioni a tema realizzate a mano.
Ritaglia ad esempio delle lettere di cromie abbinate o a contrasto per una scritta personalizzata e divertente, applicando delle immagini sovrapposte che possano esaltare al meglio l’occasione.
Puoi utilizzare anche delle fotografie per un effetto ancora più suggestivo, disegnando una cornice all’interno della quale inserire lo scatto.
Via libera a glitter, paillettes, nastri e adesivi, bilanciando sempre la composizione per evitare che diventi eccessiva.

4/5 – Scrivi il messaggio all’interno

Invece del solito messaggio stampato con una frase fatta, scrivi direttamente il tuo messaggio all’interno a mano, così da donare un effetto vintage e personale alla creazione.
Cerca di utilizzare una bella grafia che risulti leggibile e allo stesso tempo decorativo, utilizzando una o più facciate in base alla lunghezza del messaggio.
Oltre alla forma, infatti, cura il contenuto per un effetto sorpresa a 360 gradi che possa essere apprezzato dal destinatario.

5/5 – Rifinisci con una busta adeguata

Un perfetto biglietto di auguri non può certamente definirsi completo se non viene inserito all’interno di una busta della giusta dimensione e abbinata dal punto di vista del colore.
Procedi a chiuderla in maniera creativa, utilizzando un ferma busta o, per un effetto ancora più elegante, con della ceralacca che riporti le tue iniziali.
Si tratta di un’idea interessante soprattutto se stai personalizzando un biglietto formale e desideri fare colpo sul destinatario in termini di stile ed eleganza.

Riproduzione riservata