Come realizzare degli scaffali in cantina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A causa della crisi spesso si tende a fare da sé quante più cose possibili in modo da non far pesare il tutto al portafoglio. Grazie alle migliaia di video di fai da te presenti online è possibile costruire di tutto con i materiali più semplici e reperibili, spesso impensabili. Se abbiamo una cantina ed intendiamo conservare oggetti che non utilizziamo spesso, oppure cibi e soprattutto vini, possiamo realizzare degli scaffali con pochi attrezzi ed alcuni materiali. Nei passi successivi di questa guida, ci sono tre esempi su come realizzare alcune tipologie di scaffali da posizionare in cantina, in legno o in ferro. Si suggerisce fermamente di seguire alla lettera i passi in modo che il risultato sia quello desiderato.

25

Occorrente

  • Angolari e ripiani in acciaio
  • Viti con dadi
  • Tavole in legno multistrato e massello
  • Murali in legno
  • Attrezzi per il bricolage
  • Carta abrasiva e collanti
  • Aniline, pennello e viti a legno
35

In acciaio

Se acquistiamo degli angolari in acciaio e li assembliamo tra loro con le apposite viti, è possibile poi utilizzare dei ripiani dello stesso materiale, oppure ritagliare delle tavole in multistrato, e appoggiarle in parallelo tra loro, a seconda dell'altezza che abbiamo dato alla scaffalatura. Questi materiali, hanno il vantaggio di costare poco, e ci consentono di riempire un'intera parete della cantina e renderla multifunzionale.

45

Legno e bricolage

Se tuttavia intendiamo realizzare degli scaffali molto più eleganti, magari per invitare gli amici ad una degustazione dei nostri vini, allora possiamo costruire un insieme di mobili componibili, di facile realizzazione e con un minimo di conoscenza del bricolage. In tal caso, bisogna farsi ritagliare in un centro che vende legnami, tante mensole della stessa misura per i ripiani, ed altrettante per creare la struttura esterna che dopo aver incollato con della colla vinilica o di pesce, e anche con delle viti abbastanza lunghe per garantirci una maggiore adesione tra le varie parti, non ci resta che rifinirle con carta abrasiva e poi tinteggiarle con delle aniline. Se tuttavia ne realizziamo più di una, conviene comunque fissarle tra loro con delle viti, per evitare che possano cadere in avanti, con il rischio di rottura del materiale appoggiato, ma soprattutto per l'incolumità delle persone che frequentano la cantina.

Continua la lettura
55

Economico

Per risparmiare lavoro e soprattutto materiale ligneo, anziché acquistare tavole di diverse misure e spessori, possiamo invece optare per una serie di murali da incollare tra loro, e bloccarli definitivamente con dei tinò di legno oppure con delle viti. La struttura è dunque molto semplice da realizzare in quanto basta creare prima l'ossatura, e poi mano mano aggiungere altri murali all'interno, che poi possono fungere sia da ripiani che da base di appoggio per delle cantinette in legno. Queste ultime sono particolarmente indicate per conservare il vino, poiché il contenuto deve essere arieggiato, e quindi ciò avviene se la bottiglia si trova distesa e leggermente inclinata in un verso o nell'altro. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi all'opera per realizzare dei favolosi scaffali in cantina che possano reggere qualsiasi cosa. Se si volessero abbellire basterebbe applicare della carta da parati o carta pacchi con sù applicati degli adesivi a piacimento. Non resta che augurare buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come organizzare la cantina

Arredamento

Idee di arredamento di una cantina ristrutturata

Arredamento

Come arredare la cantina in stile natalizio

Arredamento

Come arredare e decorare la cantina

Arredamento

Come organizzare al meglio lo spazio in cantina

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come realizzare una cantinetta in legno