Come realizzare degli addobbi per compleanni

  • 25 04 2022

1/4 – Introduzione

Un compleanno è sempre un avvenimento importante e come tale va festeggiato e onorato con tutti i dovuti accorgimenti, a partire proprio dall’allestimento.
Esistono tantissimi modi per stupire i nostri invitati e la prima cosa da fare è scegliere il colore che vogliamo far prevalere alla nostra festa.
Se lo spazio in cui desideriamo festeggiare è ben illuminato, si può far liberare la fantasia e optare per tante varianti di colori accesi, mentre, in caso contrario, si dovrà puntare su quelli più chiari e brillanti, onde evitare di rendere l’ambiente più piccolo e angusto.
L’aspetto fondamentale da tener presente è quello di seguire uno stile con coerenza, scegliendo preventivamente un tema da dare alla festa, onde evitare un senso di caos e confusione.

2/4 – Addobbi per compleanni dei più piccoli

I bambini, solitamente, quando pensano ad una festa, vogliono solo divertirsi con i propri amici, ma rendere lo spazio che si ha a disposizione più colorato e divertente farà sicuramente la loro gioia.
Un allestimento per festa fai da te permetterà di coinvolgere anche i più piccoli nel processo di addobbo, aiutandoli a liberare la loro creatività e manualità, divertendosi ancor prima che la festa abbia inizio.
Con la loro collaborazione, si dovrà scegliere innanzitutto il tema della festa; per i maschietti, i più richiesti, sono i supereroi, mentre per le femminucce, le principesse. Ci sono anche casi in cui si voglia creare un tema più neutrale, specie quando i festeggiati sono gemelli di sesso diverso, e quindi si può optare per temi più generici come quelli della giungla, del circo, del mondo marino o della fantasia con draghi, dinosauri e unicorni; le alternative sono davvero tantissime.
Ciò che davvero non può mancare in una festa sono i palloncini, che si possono trovare di qualsiasi forma e colore, gonfiati ad aria o a elio, raggruppati in colonne o disposti ad arcobaleno. Il tutto dovrà, però, sembrare sempre coerente con i colori scelti per il proprio tema.

3/4 – Addobbi per feste di adulti

E’ proprio il caso di dire che le feste non conoscono età; non si è mai troppo grandi per organizzare un party per un evento speciale come quello del compleanno. Per gli adulti, la scelta sembra essere minima e invece, se si dà uno sguardo in giro, si potranno trovare tantissime idee brillanti. Solitamente si opta per uno stile leggermente più sobrio, in cui il contrasto tra i colori risultano davvero la carta vincente. Si può optare per il nero e oro, il blu e l’argento o optare per combinazioni di colori più tenui come il bianco abbinato al glicine, all’azzurro o al verde salvia.

4/4 – Idee originali

Quando si è più cresciuti, la carta vincente per dare un tocco di personalità all’addobbo del proprio party è l’originalità.
Particolarmente apprezzate sono le feste a tema hawaiano, con svariati elementi floreali negli allestimenti, oppure il tema Hollywood per chi vuole diventare Vip per una sera. Intramontabili sono le feste in maschera, in cui i vari gadget messi a disposizione possono dare lo spunto per tanti, divertenti selfie. Infine, collocare il proprio tema in un’età storica ben precisa si rivela sempre un’idea originale, come ad esempio le feste anni ’20 o ’60, coinvolgendo gli invitati ad adottare il dress code adatto per la serata.

Riproduzione riservata