Come Realizzare Decori Sulla Parete Con Le Stoffe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per rinnovare l'atmosfera di casa, è opportuno periodicamente dare alle pareti una "rinfrescata". L'operazione non è poi così semplice come si vuol credere. Richiede l'impiego di tempo ed energie e non è detto che il risultato finale sia soddisfacente. Se si è in affitto, inoltre, il padrone di casa potrebbe non dare il consenso per la tinteggiatura. Quindi, per rimodernare le mura, ma senza troppi pasticci, si può optare per una soluzione alternativa: decori con il richiamo delle stoffe utilizzate per l'arredamento, come coperte, tovaglie, tende o quant' altro. In questo modo, la camera appare rimodernata ed al tempo stesso perde la sua anonimità. Seguendo i passi riportati di seguito, imparerai a realizzare delle decorazioni per parete davvero uniche e deliziose, senza sprecare intere giornate ad affaticarti. Provare per credere.

26

Occorrente

  • colla leggera
  • forbici
  • nastro adesivo di carta
  • pennelli
  • copia del tessuto
36

Per realizzare dei fantastici decori per la parete della camera da letto o del soggiorno, comincia con il fotocopiare con una macchina a laser le stoffe che hai utilizzato per l'arredo, basandoti sulla grandezza che desideri. Ritaglia con delle forbici adeguate i vari disegni, prestando parecchia attenzione ai bordi. Prendi le misure sulla parete, aiutandoti con un metro professionale o da sarta e crea un rigo con un nastro adesivo di carta. Questo piccolo accorgimento ti tornerà utile per incollare dritto.

46

Servendoti di una matita appuntita ed un righello, segna sul nastro adesivo di carta la distanza che desideri ottenere tra un decoro e l'altro. A questo punto, inumidisci delicatamente la carta utilizzata per il ritaglio tamponandola con una spugnetta. Stendi la colla sulla zona di tuo interesse, aiutandoti con un pennello e procedi incollando le varie decorazioni, seguendo un ordine ed un senso dettato dal tuo gusto personale o richiamando la fantasia delle stoffe presenti nella stanza.

Continua la lettura
56

Tampona adeguatamente per una perfetta aderenza dei decori ed impedire la formazione di antiestetiche bolle causate dall' aria. Lascia asciugare per un tempo ragionevole. Infine togli il nastro adesivo di carta. Come hai potuto notare, la tecnica utilizzata è molto simile a quella del decoupage, con l'unica differenza che sono state adottate decorazioni recuperate dalle stoffe intorno a te, e del materiale adatto alle dimensioni della superficie. Il risultato ultimo è decisamente impeccabile. Un perfetto accostamento di forme e colori che si abbinano all'arredamento della stanza dal tocco davvero unico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • sbizzarrisciti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Semplice Parete Isolante

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro-cemento

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in pietra

Ristrutturazione

Idee per realizzare una parete da soggiorno in mattoni

Ristrutturazione

Come Realizzare Un'intercapedine Di Ventilazione In Una Parete