Come realizzare bavaglini per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vogliamo realizzare in casa uno o più bavaglini per il nostro bambino lo possiamo fare in modo semplice ed elegante, senza dover invidiare quelli che troviamo in commercio. Per la loro realizzazione abbiamo bisogno di un set da cucito, della cucitrice e del telaio da ricamo. Come stoffa possiamo utilizzare, invece, degli asciugamani di spugna (così possiamo creare dei bavaglini assorbenti). In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come realizzare bavaglini per bambini in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Recuperare un asciugamano e dividerlo in 4 parti

Per cominciare dobbiamo prendere un asciugamano per il viso; da esso possiamo ricavare almeno 4 bavaglini. Per ottenere questo risultato dobbiamo dividere l'asciugamano in 4 parti, ottenendo così altrettanti rettangoli. In seguito, prima di cucire a macchina su ognuno di essi, dobbiamo creare un semicerchio della stessa forma del collo del bambino, cioè di circa 7,5 centimetri. A questo punto dobbiamo cominciare a cucire i 4 lati e dobbiamo fare un orlo di circa un centimetro, semicerchio compreso.

35

Decorare e personalizzare il bavaglino

Adesso compriamo in una merceria un nastrino di stoffa largo circa un centimetro. Da esso ricaviamo 8 laccetti che cuciamo, a mano, su ogni bavaglino (la lunghezza deve essere di circa 15 cm per lato). Dopo aver finito la realizzazione del bavaglino dobbiamo decorarlo e personalizzarlo con il nome del bambino. Con una matita ed un normografo scriviamo sul bavaglino in stampatello o in corsivo, il nome del bambino. A questo punto con lo stesso procedimento usiamo delle mascherine di plastica per fare il découpage. Facciamo la sagoma utilizzando una matita, e poi inseriamo il bavaglino nel telaio da ricamo. Adesso possiamo sbizzarrirci a coprire i segni con cotone colorato, sia per il nome che per i fiorellini.

Continua la lettura
45

Applicare delle immagini

Se non abbiamo molto tempo a disposizione possiamo comprare i personaggi dei cartoni animati o delle favole, che poi applichiamo sul bavaglino con il ferro da stiro. Questi disegni si possono incollare a caldo oppure fissare con ago e cotone. In questo modo realizziamo 4 bavaglini dello stesso colore, ma con immagini diverse. Utilizzando lo stesso procedimento possiamo fare dei bavaglini con i tovaglioli da cucina. Essi hanno una sagoma definita ed un orlo già fatto ai quattro lati; basta ricavare il semicerchio per il collo ed applicare con ago e filo i due laccetti di stoffa. Se i tovaglioli hanno già il disegno possiamo lasciarli come sono, in alternativa li possiamo completare con la tecnica del découpage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 regole da rispettare a tavola

Arredamento

5 idee originali per i comodini

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia ad arco in mattoni

Esterni

Come realizzare una fontana a muro

Arredamento

Come riutilizzare le vecchie cinture

Arredamento

Come preparare la tavola con le decorazioni natalizie

Arredamento

Come decorare la tavola di Capodanno

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale con i toni del rosso e del bianco