Come realizzare aiuole fiorite sul terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Desiderate realizzare delle aiuole fiorite sul terrazzo? Prima di procedere, dovete calcolare adeguatamente lo spazio da destinare alle aiuole. Anche la giusta esposizione è un elemento da non sottovalutare. Sistemare le aiuole in un luogo adatto, favorirà la fioritura delle piante e le manterrà in buona salute. Inoltre, dovete scegliere adeguatamente il tipo di arbusti da coltivare.
Leggete con attenzione la guida e prendete nota dei consigli che troverete nei vari passi su come realizzare aiuole fiorite sul terrazzo. Vedrete che, in poco tempo, otterrete risultati sorprendenti.

27

Occorrente

  • Supporto ligneo
  • Esposizione luminosa ed areata
  • Terriccio umifero con pH adatto al tipo di piante
  • Argilla espansa per il fondo
  • Scelta accurata delle piante da fiore
  • Annaffiature e potature regolari
37

Naturalmente prima di realizzare le vostre aiuole fiorite, dovete esaminare con cura le dimensioni del terrazzo. Scegliete una zona piuttosto riparata che, non ostacoli il passaggio. Optate per un luogo ben luminoso ed aerato. Permetterete alle aiuole di sopravvivere e crescere. Una zona ombrosa, infatti, ostacolerebbe la fotosintesi clorofilliana, indebolendo le piante. Dopo avere accuratamente preso atto dello spazio a disposizione, dovete costruire un supporto di legno, dove collocare la terra su cui coltivare le vostre piante fiorite. La grandezza dipende, naturalmente, dallo spazio a disposizione. L’importante è che il contenitore abbia un’altezza di almeno 30 cm.

47

La scelta del terriccio adatto è indispensabile per le aiuole fiorite. Evitate un terreno sabbioso, perché è poco consistente e non trattiene le sostanze nutritive. Meglio optare per un terriccio umifero, che presenta elevate capacità di assorbimento per acqua e sali minerali. Per quanto riguarda l’acidità, tutto dipende dal tipo di piante fiorite. Se decidete di interrare azalee, camelie e magnolie, optate per un terreno acidofilo. Prima di riempire il supporto di legno con la terra, vi consigliamo di stendere sul fondo uno strato di argilla espansa. Questa procedura favorirà il corretto drenaggio delle vostre aiuole da terrazzo.

Continua la lettura
57

Per delle aiuole fiorite e profumate, vi consigliamo di scegliere degli arbusti perenni. Potete coltivare dei colorati garofani, oppure prediligere begonie ed azalee. Lavanda, gelsomini ed ortensie assicurano gradevoli profumazioni, che allontanano le zanzare nelle calde serate estive. E se gradite ravvivare il vostro terrazzo anche d’inverno, optate per narcisi e ciclamini. Per una corretta manutenzione delle vostre aiuole da terrazzo, annaffiate con regolarità e diligenza. Potate scrupolosamente gli arbusti, eliminando foglie e rami secchi, così da favorirne lo sviluppo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite, potete decorare il terreno con sassi, pigne o corteccia. Impartirete maggior movimento e vivacità alle vostre aiuole fiorite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare dei cordoli in legno per le aiuole

Esterni

Come realizzare un terrazzo impermeabile

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino

Esterni

Come illuminare le aiuole

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come formare delle aiuole in giardino

Esterni

Come trasformare il terrazzo in giardino fiorito

Esterni

5 idee creative low cost per il tuo terrazzo