Come ravvivare un armadio in arte povera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Alcune persone preferiscono un arredamento moderno, minimale, altre, invece, amano avere in casa mobili di stile antico e, in particolare, quelli che si definiscono "in arte povera". Può accadere di possederne già, magari ereditati dalla nonna, riposti in cantina e inutilizzati. Se avete voglia di dare quel tocco in più al vostro arredamento, vado a descrivere un semplice sistema (che uso anch'io) su come ravvivare un armadio in arte povera: bisogna avere a disposizione alcuni prodotti, un poco di pazienza e seguire questi suggerimenti con attenzione per ottenere risultati sorprendenti.

28

Occorrente

  • olio lucidante per mobili colorato (in tinta con l'armadio)
  • cera per mobili
  • stencil adesivi (floreali o con motivo a greca)
  • spray per mobili
  • panno flanella
38

I mobili in stile antico non sono suscettibili alle tendenze della moda e hanno un fascino speciale; purtroppo con il tempo perdono luminosità, si presentano un poco sciupati, o addirittura rigati e in certi casi forse ci stancano anche un pochino. Niente paura! Il procedimento per ravvivarli è il seguente: il primo passaggio consiste nel togliere la polvere accuratamente con uno spray per il legno ed un panno di flanella.

48

Ci si deve procurare della cera per mobili, reperibile nei negozi di ferramenta: si tratta di un bastoncino di cera solido in varie tonalità di colore che va utilizzato per otturare i piccoli fori o le irregolarità della superficie. Per stenderlo sulla zona in modo efficace, è indispensabile riscaldare l'estremità con la fiammella dell'accendino: successivamente si dovrà asportare la cera eccedente con un panno. Questa operazione risulterà abbastanza semplice quando la cera è ancora calda.

Continua la lettura
58

A questo punto bisogna prendere dell'olio di semi di lino (anche questo lo si trova nei negozi di parati o in ferramenta), lo si passa sull'intera superficie del mobile con particolare cura sulle zone cosparse di cera: si lascia agire per qualche ora e quindi si strofina molto bene per togliere l'olio in eccesso.

68

In effetti il procedimento descritto non è utile solo per recuperare la lucentezza sulle superfici rovinate ma è applicabile anche per un'ordinaria manutenzione dell'armadio o di altri pezzi dell'arredo. Se vi siete semplicemente stancati del mobile, potete applicare degli stencil adesivi, (si trovano nelle colorerie o in grandi negozi per la casa) magari con motivi floreali tipo rose con gambo o edera che danno l'effetto di risalire sul mobile, si può applicare una decorazione più grande al centro (vaso di fiori, girasole), oppure si può incollare una greca con motivi delicati, colorati in stile antico, fiori ecc, lungo le ante.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento: arte povera

Arredamento

Come arredare un bagno in arte povera

Arredamento

Idee per ravvivare un corridoio

Arredamento

Come ravvivare un arredamento dai colori neutri

Arredamento

5 idee per rimodernare un armadio a muro

Arredamento

Come progettare un armadio

Arredamento

Guida alla scelta della cabina armadio

Arredamento

10 modi per organizzare i vestiti nell'armadio