Come ravvivare il colore dei tappeti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando le stanze della propria abitazione vengono abbellite dai tappeti, qualsiasi genere di arredamento, anche il più semplice e povero, riesce facilmente ad assumere un aspetto più curato ed elegante. Inoltre, l'utilizzo dei tappeti rende gli ambienti sicuramente più 'importanti'. Per eliminare le tracce di polvere e dello sporco che inevitabilmente vanno a depositarsi tra le loro fibre, generalmente viene utilizzato un comunissimo aspirapolvere, oppure si ricorre ad un semplice battipanni. A seguire, si dovrebbe completare l'operazione con l'utilizzo di un panno inumidito. In questa guida vi spiegheremo, dettagliatamente, come ravvivare il colore dei tappeti.

27

Occorrente

  • aspirapolvere, acqua saponata, shampoo, bicarbonato, aceto, alcool, spazzola.
37

Un tappeto, dal più piccolo e modesto al più grande e pregiato, può essere utilizzato in diverse occasioni, tra le quali anche come arazzo. In ogni circostanza in cui è usato, consente di completare splendidamente ogni tipologia di arredo. Tra l'altro, conferisce un ottimo tocco di classe a qualsiasi abitazione. Tuttavia, come è logico immaginarsi, con il trascorrere del tempo, i colori tendono purtroppo a diventare più opachi, ed è pertanto richiesto un intervento per migliorarli. Quando siamo di fronte ad elementi abbastanza comuni ed in resistente cotone, è sicuramente possibile effettuare un breve lavaggio in lavatrice, oppure a mano, utilizzando pochissimo detersivo, dell'acqua fredda e l'ammorbidente. Inoltre, nell'ultimo risciacquo dovrebbe essere aggiunto qualche cucchiaio di aceto.

47

Se invece il tappeto è particolarmente pregiato e non si ha l'intenzione di spendere una cifra troppo elevata per portarlo in lavanderia, è possibile intervenire direttamente con le proprie mani ed in totale autonomia, intervenendo con la dovuta attenzione per non rovinarlo. Naturalmente, non deve essere messo in lavatrice. Tra l'altro, può risultare utile passare con molta accuratezza l'aspirapolvere, sia nella parte superiore che in quella inferiore. Nel caso in cui si dovessero notare alcune antiestetiche macchie, queste dovranno essere rimosse mediante l'utilizzo di una morbida spugnetta, leggermente inumidita con dell'acqua saponata.

Continua la lettura
57

A questo punto è necessario vuotate due litri di acqua, mezzo cucchiaino di shampoo neutro (quello utilizzato per capelli) ed una tazzina di aceto bianco in un recipiente. In alternativa all'aceto bianco è possibile utilizzare dell'alcool. Successivamente, miscelare tutto quanto e bagnare, per bene, uno straccio con questa soluzione. Di seguito, strizzare tale straccio e passarlo sulla superficie da trattare, senza bagnarla in maniera eccessiva. È fondamentale utilizzare un panno bagnato e strizzato per risciacquare il tessuto, che deve asciugare all'ombra.

67

È inoltre possibile utilizzare un sistema differente. Ad esempio, si può aspirare per bene tutta la polvere presente nel tappeto, per poi cospargerlo con un leggerissimo strato di bicarbonato. A seguire, spazzare lievemente. Lasciare trascorrere tutta una notte, per poi passare l'aspirapolvere varie volte. Successivamente, tramite l'utilizzo di una spugna inumidita in uguali quantità di acqua fredda e di alcool, strofinare delicatamente ogni singola parte di superficie. Con i metodi che vi abbiamo appena indicato, i colori dei propri tappeti torneranno nuovamente luminosi e le fibre risulteranno essere molto più pulite.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • stendendo il tappeto, inserite tra pinza e stoffa un pezzetto di sottile gommapiuma per non lasciare antiestetici segni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i tappeti per il bagno

Arredamento

Come abbinare cuscini e tappeti

Arredamento

Come decorare la casa con i tappeti senza errori

Arredamento

Come decorare le pareti con arazzi e tappeti

Arredamento

Come arredare un loft con i tappeti

Arredamento

Come arredare una mansarda con i tappeti

Arredamento

Come arredare l'ingresso con i tappeti orientali

Arredamento

Come ravvivare un armadio in arte povera