Come ravvivare il colore degli infissi in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquista una nuova casa in condizioni non proprio ottimali, molto spesso si deve provvedere a rinnovare non solo l'arredamento, ma anche tutti i particolari che compongono una casa e tra questi, non possono mancare sicuramente gli infissi. Gli infissi molto spesso devono essere sostituiti o se è possibile, devono essere rimessi a nuovo. Se la vostra casa è dotata di infissi in legno, dovrete procedere con un costante restauro del legno. Gli infissi in legno infatti, devono essere spesso ridipinti, scartavetrati, stuccati e laccati. Se avete voglia di scoprire alcune facili tecniche per ravvivare semplicemente il colore dei vostri infissi, proprio in questi passaggi cercheremo di mostrarvi come poter procedere a tal proposito.

27

Occorrente

  • Colore protettivo e ravvivante per legno
  • Spazzole morbide
  • Acqua tiepida
  • Panno umido e morbido
  • Vernice opaca comprente
  • Cera
  • Impregnante
  • Cotone idrofilo
37

Pulire la superficie

In alcuni casi può accadere che la superficie del legno dei vostri infissi possa essere ricoperta da uno strato di polvere o ancora peggio di sporcizia. In questi casi, è possibile ravvivare il colore del legno con una adeguata pulizia. La pulizia del legno deve avvenire in maniera precisa, utilizzando dei materiali specifici in grado di mantenere il legno sempre pulito, lucido ed evitando di graffiarlo. Prendete un panno molto morbido, inumiditelo con dell'acqua tiepida e strofinatelo con decisione sul legno. Il legno lavato e pulito, tornerà ad assumere il suo colore intenso originario e tornerà nuovo come prima.

47

Utilizzare prodotti specifici

Per ravvivare il colore del legno è consigliato anche utilizzare dei prodotti specifici, soprattutto quando non si tratta di togliere semplicemente uno strato superficiale di sporcizia. Dopo aver spolverato gli infissi in legno, dovrete passare un leggero strato di vernice opaca, in grado di creare uno strato protettivo per il legno e in grado di donare agli infissi un colore molto più deciso. È consigliato sempre passare una o più mani di colore, per fare emergere al meglio il colore naturale del legno. Utilizzate sempre dei pennelli di setola molto morbidi ed evitate di passare la vernice in senso sia orizzontale che verticale, ma cercate di stenderla sempre dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
57

Passare uno strato di cera

Per finire per ravvivare il colore del legno dei vostri infissi, è opportuno sempre passare anche un leggero strato di cera. La cera specifica per questo materiale, riesce a nutrire il legno talmente in profondità da riuscire a ravvivare completamente il colore naturale del legno. Applicatela più volte sul legno utilizzando semplicemente un po' di cotone idrofilo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate mai prodotti corrosivi e dannosi per il legno.
  • Chiedete sempre consigli specifici agli esperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare gli infissi in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi a basso costo

Ristrutturazione

Guida agli infissi per la casa

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi di casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi vecchi

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Ristrutturazione

Come restaurare i vecchi infissi

Ristrutturazione

Isolamento termico infissi: consigli