Come ravvivare il colore degli infissi in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli infissi in alluminio sono un elemento ormai quasi sempre presente sia in ambienti residenziali che commerciali. Come ben si sa ogni cosa, con il tempo, perde di valore ed in questo caso anche l'alluminio tende a rovinarsi ed annerirsi, perdendo la sua lucentezza ed il colore originario. Assumono quell'aspetto invecchiato, facendo sembrare l'ambiente poco curato. Bisogna quindi armarsi di buona volontà e procedere ad una buona pulizia dell'alluminio, anche perché così si riesce a dare un nuovo valore al materiale, con un costo del tutto irrisorio, in quanto occorre solo una buona ed accurata pulizia e lucidatura dello stesso. Esistono diversi prodotti in commercio che possono tornare utili per questo tipo di pulizia, ma ne esistono anche altri che possono essere naturali e fatti personalmente, evitando così l'ultizzo di sostanze chimiche, tra l'altro dannose anche per chi ne fa uso. Si tratta di un lavoro che chiunque può svolgere con una certa facilità, quindi vediamo in questa guida come ravvivare il colore degli infissi in alluminio.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto
  • Detersivo per piatti al limone
  • Sapone di Marsiglia
  • Cenere
  • Olio extravergine d'oliva
37

Usare prodotti naturali

Si possono usare come prima cosa dei prodotti naturali che aiutino la pulizia dell'alluminio, una tipologia che sgrassa lo sporco dello stesso, eliminando anche la patina che causa l'opacità. In uno spruzzino vuoto, mettere l'acqua, una quantità di aceto pari alla metà dell'acqua ed infine un po' di detersivo per le stoviglie, meglio se è al limone, quindi agitare così da far amalgamare bene i tre prodotti, prima dell'utilizzo. Per evitare che l'alluminio si graffi utilizzare un panno morbido, quindi bagnarlo del prodotto appena realizzato, e con una buona quantità di olio di gomito iniziare a strofinare bene su tutta la superficie.

47

Usare il sapone di Marsiglia

Un ottimo sgrassatore da usare è il sapone di Marsiglia: anche in questo caso messo in un panno morbido e strofinando per bene. Una volta finito, sciacquare bene con l'acqua per evitare che rimangano aloni di sapone, quindi con un panno inumidito di aceto, passare di nuovo sulla superficie così da renderla ben pulita.

Continua la lettura
57

Usare la cenere

Per una buona lucidatura e ravvivamento del colore si può infine usare la cenere. Si tratta di un espediente antico, in quanto veniva utilizzato sino al secolo scorso per la pulizia del bucato. Sarà sufficiente prendere la cenere ed unirla ad una quantità di olio sino a quando non si ottiene un impasto denso. Quindi passarlo sulla superficie con un panno asciutto. Una volta finito prendere un panno e ripassare per asciugare ed eliminare eventuali residui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si pulisce l'alluminio prestare attenzioni a bordi e rientrante che sono le parti che più facilmente tendono a macchiarsi
  • Al posto dell'olio di oliva si può utilizzare l'olio di lino, molto più delicato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi di casa

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Ristrutturazione

Guida agli infissi per la casa

Ristrutturazione

Come scegliere nuovi infissi per risparmiare energia

Ristrutturazione

Isolamento termico infissi: consigli

Ristrutturazione

Guida alla scelta degli infissi per la veranda

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi a basso costo

Ristrutturazione

Come restaurare i vecchi infissi