Come ravvivare i pavimenti in cotto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'inesorabile passare del tempo per la nostra casa è quanto mai deleterio. Ovviamente si può contrastare l'invecchiamento di una casa apportando le giuste contromisure. Bisogna a tal proposito fare delle piccole opere di manutenzione a diversi elementi della casa per mantenere costantemente nel tempo un buono stato della nostra abitazione. In questa guida ci focalizzeremo maggiormente su un elemento della nostra casa molto importante, che richiede di cure particolari. Vedremo più nello specifico come prenderci cura di una tipologia di pavimento molto elegante e raffinata. Vedremo, infatti, come ravvivare i pavimenti in cotto in maniera molto semplice ed efficace.

25

Per mantenere la loro bellezza originaria i nostri pavimenti in cotto hanno bisogno di cure particolari, infatti il cotto è un materiale poroso che assorbe con facilità sporco e unto. Per una manutenzione ordinaria il primo consiglio è quello di pulire i pavimenti almeno una volta al giorno e, in ogni caso, evitiamo di far ristagnare macchie di bagnato o peggio ancora di unto. Inoltre ricordiamoci, entro il primo mese dopo la posa dei pavimenti, di fare un trattamento specifico per renderli impermeabili. Questo accorgimento faciliterà molto la pulizia del pavimento che si impregnerà con minor facilità di unto e sporco.

35

Per ravvivare al meglio i nostri pavimenti dobbiamo prima spazzolare con molta cura la superficie, per farlo possiamo utilizzare sia la scopa che l'aspirapolvere. Successivamente laviamo con acqua e detergente non aggressivo come l'aceto, facendo molta attenzione nel rimuovere ogni residuo di polvere e sporco. Evitiamo assolutamente di utilizzare detergenti aggressivi, correremo il rischio di rovinarli per sempre. La cosa migliore è passare sempre due volte con acqua e detergente in modo da assicurare una pulizia perfetta. Per l'asciugatura useremo uno straccio o comunque un panno morbido, tenendo le finestre aperte velocizzeremo il naturale processo di asciugatura.

Continua la lettura
45

Se invece lo sporco è particolarmente ostinato e non abbiamo fatto una pulizia accurata nel corso dell'ultimo mese, prepareremo l'occorrente per un lavaggio straordinario. Abbiamo bisogno di un mix composto da tre litri d'acqua, mezzo bicchiere di aceto e mezzo bicchiere di alcool. Operiamo con una pulizia accurata come abbiamo illustrato nel passo precedente, ma questa volta dopo che i pavimenti si saranno asciugati sarà necessario trattarli a fondo con la cera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire in modo naturale il pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Come ravvivare i colori dei tessuti

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in legno con l'olio di eucalipto

Pulizia della Casa

Come proteggere il cotto dalle macchie

Pulizia della Casa

Come Ravvivare I Colori Della Moquette Di Casa