Come Ravvivare I Colori Della Moquette Di Casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Anche se la moquette è un accessorio domestico che ultimamente è passato un po' di moda, il suo fascino resta comunque invariato. Un punto a suo favore è quello di riuscire mantenere il calore all'interno delle abitazioni, di contro favorisce il deposito di polvere e altre impurità, che possono essere nocive per la salute. La moquette, quindi, è un materiale impegnativo: deve essere pulita spesso per impedire alla polvere di accumularsi e, inoltre, bisogna prestare una cura particolare ai colori affinché non sbiadiscano, ma restino sempre vivi. Questa guida ha lo scopo di spiegare, passo per passo, come si deve procedere per ravvivare i colori della moquette, riuscendo così a mantenere inalterati quelli originali.

28

Occorrente

  • bicarbonato, panno, ammoniaca, alcool, aspirapolvere
38

Prima di iniziare, assicuratevi che la moquette sia in buone condizioni, in maniera tale da evitare di sprecare denaro e tempo. Fatta questa doverosa premessa, se desiderate non solo pulire, ma anche ravvivare i colori della vostra moquette procedete in questo modo: per prima cosa recatevi al supermercato e procuratevi una confezione di bicarbonato, un comune panno per pulire, una bottiglia di ammoniaca e una bottiglia di alcool. Tutti questi prodotti vi serviranno per pulire correttamente la vostra moquette.

48

Ora, in un catino o in un secchio preparate una soluzione a base di acqua e ammoniaca seguendo queste proporzioni: un cucchiaio da cucina di ammoniaca per ogni litro di acqua o, in alternativa, preparate una soluzione con acqua tiepida e alcool rispettando la proporzione di 3/4 di acqua tiepida per 1/4 di alcool. A questo punto prendete il panno e imbevetelo nella soluzione (una delle due) che avete preparato, quindi pulite con cura la tua moquette.

Continua la lettura
58

Funziona, vero? Per ottenere un effetto ancora migliore prendete il bicarbonato e cosparge con cura tutta la tua moquette, quindi lasciate che il bicarbonato agisca per almeno 24 ore. Trascorso questo lasso di tempo, passate accuratamente l'aspirapolvere sulla moquette: noterete che i colori della vostra moquette torneranno vivi e super brillanti. Un consiglio molto importante per la cura periodica della vostra moquette è quello di passare 2/3 volte alla settimana l'aspirapolvere: in questo modo eviterete che la sporcizia si accumuli nel tempo, diventando così più difficile rimuoverla.

68

Le macchie di caffè, di terra o di fango vi sembrano particolarmente ostiche? Non temete, in quanto è sufficiente pulire con acqua e aceto per rimuoverle completamente. Per le macchie di birra, invece, la soluzione ideale da adottare è molto stravagante: avete mai pensato, infatti, di pulire le macchie di una bibita con un'altra bibita? Si tratta proprio di adoperare un'altra bevanda con le bollicine: l'acqua minerale gasata. Per le macchie provocate dal vino è utile invece una soluzione di acqua naturale e acqua ossigenata (1 dose di acqua, 1 dose di acqua ossigenata). Mettendo in pratica questi consigli otterrete sicuramente degli ottimi risultati e la vostra moquette tornerà splendente, come nuova!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare, verificate che la vostra moquette sia del tutto integra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Errori da evitare nella pulizia della moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come pulire la moquette

Pulizia della Casa

Come lavare la moquette con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come ripulire la moquette dalle macchie

Pulizia della Casa

Come lavare la moquette