Come ravvivare i colori dei tessuti

Tramite: O2O 02/09/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molti di voi si ritrovano diversi capi in casa che hanno perso intensità di colore per differenti cause (luce, tempo, ecc.). I colori dei tessuti vegetali per esempio il lino e il cotone con il passare del tempo, con i frequenti lavaggi e la continua esposizione alla luce solare, tendono a sbiadire e a spegnersi. In questa breve e semplice guida vi daremo degli ottimi ed efficienti consigli su come ravvivare i colori dei tessuti con prodotti naturali.

28

Occorrente

  • Acqua fredda
  • 3 cucchiai di sale grosso per un litro di acqua
  • Detersivo con sapone di Marsiglia.
  • 1 bicchiere di aceto vino bianco per un litro di acqua
  • 1 tazza di tè nero
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • Aceto rosso
  • Asciugatrice
  • Limone
38

Scegliere i prodotti

I detersivi e gli additivi chimici utilizzati solitamente per lavare i capi contribuiscono a scolorire i tessuti, per non parlare del costo di questi prodotti e dei danni che arrecano all'ambiente.
Per ravvivare e mantenere il colore dei capi è sufficiente adottare dei trattamenti specifici affidandosi a soluzioni casalinghe economiche.
I prodotti più indicati per ridare vivacità ai capi scoloriti sono assolutamente naturali e sicuramente li avrete nelle vostre dispense. Il sale serve a fissare e proteggere il colore, oltre ad eliminare eventuali macchie. L'aceto ha un elevato potere fissativo, riesce a neutralizzare tutti gli odori e ridona brillantezza e morbidezza a tutti i tipi di tessuto.

48

Mettere in ammollo i capi

La prima cosa da fare, è quella di mettere i capi da ravvivare in ammollo con acqua fredda, sale grosso e aceto di vino bianco. Bisognerà anche calcolare bene le dosi in modo che siano proporzionali alla quantità di acqua. Lasciare in ammollo per almeno un'ora e poi risciacquare abbondantemente.
Procedere con il lavaggio a mano o in lavatrice, adoperando del sapone di Marsiglia (molto efficace e poco aggressivo sui tessuti), due cucchiai di sale e un bicchiere di aceto al posto del solito ammorbidente.
Programmare ad una temperatura bassa, non oltre i 30° e poi stendere ad asciugare in un posto riparato dal sole.

Continua la lettura
58

Aggiungere il tè

Per ravvivare il nero spento e sbiadito, sarà necessario aggiungere al prelavaggio una tazza di tè nero e un bicchiere di aceto rosso. Lasciare i tessuti a bagno per un'ora nella soluzione, sciacquare bene e lavare a bassa temperatura (massimo 30°). Stendere all'ombra in un luogo abbastanza ventilato per fare asciugare. Se si deve ridare candore e lucentezza al bucato ingiallito, è meglio non utilizzare la candeggina, perché, oltre a danneggiare la lavatrice, con il tempo ingiallisce e rovina i tessuti. È meglio optare per il bicarbonato di sodio, che potrà essere sciolto in acqua e versato nell'apposita vaschetta durante la prima fase di lavaggio o di prelavaggio.

68

Impiegare l'aceto

Prima di lavare i vestiti colorati, immergerli per una notte in acqua salata per mantenere i loro colori più luminosi. Basta mettere 1/4 di tazza di sale in un secchio d'acqua, aggiungere i vestiti e lasciarli in ammollo tutta la notte. Un altro metodo che può ravvivare i colori, è il succo di limone miscelato nell'acqua. Per ogni litro di acqua, aggiungere 4 cucchiai di succo di limone. Immergere i vestiti colorati nella miscela. Lasciare agire per almeno un'ora prima di lavarli. Per i jeans più scuri, la miscela dovrebbe essere composta da parti uguali sia di succo che di acqua. Inoltre, per i vestiti vecchi, è possibile aggiungere una tazza di succo di limone durante il ciclo di risciacquo. Il limone può prevenire l'accumulo di detersivo nei vestiti che è una delle principali cause di sbiadimento dei tessuti. Quando si utilizza un essiccatore, non asciugare eccessivamente i vestiti. Il calore dall'essiccatore può essere duro sulle fibre del tessuto e sui coloranti. Rimuovere i vestiti dall'asciugatrice non appena si asciugano e non lasciarli lì. In caso contrario, sarà necessario rimuovere gli articoli ad asciugatura rapida prima che il ciclo termini.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare candeggina.
  • Tenere i vestiti colorati lontano dalla luce solare diretta per evitare sbiadimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come ravvivare i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

5 consigli per ravvivare i tappeti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come garantire la tenuta dei colori nel lavaggio dei capi

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca