Come ravvivare i colori dei tessuti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molti di voi si ritrovano diversi capi in casa che hanno perso intensità di colore per differenti cause (luce, tempo, ecc.). I colori dei tessuti vegetali per esempio il lino e il cotone con il passare del tempo, con i frequenti lavaggi e la continua esposizione alla luce solare, tendono a sbiadire e a spegnersi. In questa breve e semplice guida vi daremo degli ottimi ed efficienti consigli su come ravvivare i colori dei tessuti con prodotti naturali.

26

Occorrente

  • Acqua fredda, 3 cucchiai di sale grosso per un litro di acqua, 1 bicchiere di aceto vino bianco o rosso per un litro di acqua, 1 tazza di tè nero, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, detersivo con sapone di Marsiglia.
36

I detersivi e gli additivi chimici utilizzati solitamente per lavare i capi contribuiscono a scolorire i tessuti, per non parlare del costo di questi prodotti e dei danni che arrecano all'ambiente.
Per ravvivare e mantenere il colore dei capi è sufficiente adottare dei trattamenti specifici affidandosi a soluzioni casalinghe economiche.
I prodotti più indicati per ridare vivacità ai capi scoloriti sono assolutamente naturali e sicuramente li avrete nelle vostre dispense: sale grosso, aceto di vino e acqua. Il sale serve a fissare e proteggere il colore, oltre ad eliminare eventuali macchie. L'aceto ha un elevato potere fissativo, riesce a neutralizzare tutti gli odori e ridona brillantezza e morbidezza a tutti i tipi di tessuto.

46

La prima cosa da fare, è quella di mettere i capi da ravvivare in ammollo con acqua fredda, sale grosso e aceto di vino bianco. Bisognerà anche calcolare bene le dosi in modo che siano proporzionali alla quantità di acqua. Lasciare in ammollo per almeno un'ora e poi risciacquare abbondantemente.
Procedere con il lavaggio a mano o in lavatrice, adoperando del sapone di Marsiglia (molto efficace e poco aggressivo sui tessuti), due cucchiai di sale e un bicchiere di aceto al posto del solito ammorbidente.
Programmare ad una temperatura bassa, non oltre i 30° e poi stendere ad asciugare in un posto riparato dal sole.

Continua la lettura
56

Per ravvivare il nero spento e sbiadito, sarà necessario aggiungere al prelavaggio una tazza di tè nero e un bicchiere di aceto rosso. Lasciare i tessuti a bagno per un'ora nella soluzione, sciacquare bene e lavare a bassa temperatura (massimo 30°). Stendere all'ombra in un luogo abbastanza ventilato per fare asciugare. Se si deve ridare candore e lucentezza al bucato ingiallito, è meglio non utilizzare la candeggina, perché, oltre a danneggiare la lavatrice, con il tempo ingiallisce e rovina i tessuti. È meglio optare per il bicarbonato di sodio, che potrà essere sciolto in acqua e versato nell'apposita vaschetta durante la prima fase di lavaggio o di prelavaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come ravvivare i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

5 consigli per ravvivare i tappeti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come garantire la tenuta dei colori nel lavaggio dei capi

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti