Come ravvivare i colori dei tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molti di voi si ritrovano diversi capi in casa che hanno perso intensità di colore per differenti cause (luce, tempo, ecc.). I colori dei tessuti vegetali per esempio il lino e il cotone con il passare del tempo, con i frequenti lavaggi e la continua esposizione alla luce solare, tendono a sbiadire e a spegnersi. In questa breve e semplice guida vi daremo degli ottimi ed efficienti consigli su come ravvivare i colori dei tessuti con prodotti naturali.

26

Occorrente

  • Acqua fredda, 3 cucchiai di sale grosso per un litro di acqua, 1 bicchiere di aceto vino bianco o rosso per un litro di acqua, 1 tazza di tè nero, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, detersivo con sapone di Marsiglia.
36

I detersivi e gli additivi chimici utilizzati solitamente per lavare i capi contribuiscono a scolorire i tessuti, per non parlare del costo di questi prodotti e dei danni che arrecano all'ambiente.
Per ravvivare e mantenere il colore dei capi è sufficiente adottare dei trattamenti specifici affidandosi a soluzioni casalinghe economiche.
I prodotti più indicati per ridare vivacità ai capi scoloriti sono assolutamente naturali e sicuramente li avrete nelle vostre dispense: sale grosso, aceto di vino e acqua. Il sale serve a fissare e proteggere il colore, oltre ad eliminare eventuali macchie. L'aceto ha un elevato potere fissativo, riesce a neutralizzare tutti gli odori e ridona brillantezza e morbidezza a tutti i tipi di tessuto.

46

La prima cosa da fare, è quella di mettere i capi da ravvivare in ammollo con acqua fredda, sale grosso e aceto di vino bianco. Bisognerà anche calcolare bene le dosi in modo che siano proporzionali alla quantità di acqua. Lasciare in ammollo per almeno un'ora e poi risciacquare abbondantemente.
Procedere con il lavaggio a mano o in lavatrice, adoperando del sapone di Marsiglia (molto efficace e poco aggressivo sui tessuti), due cucchiai di sale e un bicchiere di aceto al posto del solito ammorbidente.
Programmare ad una temperatura bassa, non oltre i 30° e poi stendere ad asciugare in un posto riparato dal sole.

Continua la lettura
56

Per ravvivare il nero spento e sbiadito, sarà necessario aggiungere al prelavaggio una tazza di tè nero e un bicchiere di aceto rosso. Lasciare i tessuti a bagno per un'ora nella soluzione, sciacquare bene e lavare a bassa temperatura (massimo 30°). Stendere all'ombra in un luogo abbastanza ventilato per fare asciugare. Se si deve ridare candore e lucentezza al bucato ingiallito, è meglio non utilizzare la candeggina, perché, oltre a danneggiare la lavatrice, con il tempo ingiallisce e rovina i tessuti. È meglio optare per il bicarbonato di sodio, che potrà essere sciolto in acqua e versato nell'apposita vaschetta durante la prima fase di lavaggio o di prelavaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare candeggina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ravvivare un arredamento dai colori neutri

Pulizia della Casa

Come ravvivare i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come Ravvivare I Colori Della Moquette Di Casa

Pulizia della Casa

5 consigli per ravvivare i tappeti

Arredamento

Come ravvivare il colore dei tappeti

Arredamento

Come ravvivare un armadio in arte povera

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in alluminio

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare il soggiorno