Come ravvivare i colori dei tessuti

1/8 – Introduzione

Molti di voi si ritrovano diversi capi in casa che hanno perso intensità di colore per differenti cause (luce, tempo, ecc.). I colori dei tessuti vegetali per esempio il lino e il cotone con il passare del tempo, con i frequenti lavaggi e la continua esposizione alla luce solare, tendono a sbiadire e a spegnersi. In questa breve e semplice guida vi daremo degli ottimi ed efficienti consigli su come ravvivare i colori dei tessuti con prodotti naturali.

2/8 Occorrente

  • Acqua fredda
  • 3 cucchiai di sale grosso per un litro di acqua
  • Detersivo con sapone di Marsiglia.
  • 1 bicchiere di aceto vino bianco per un litro di acqua
  • 1 tazza di tè nero
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • Aceto rosso
  • Asciugatrice
  • Limone

3/8 – Scegliere i prodotti

I detersivi e gli additivi chimici utilizzati solitamente per lavare i capi contribuiscono a scolorire i tessuti, per non parlare del costo di questi prodotti e dei danni che arrecano all’ambiente.
Per ravvivare e mantenere il colore dei capi è sufficiente adottare dei trattamenti specifici affidandosi a soluzioni casalinghe economiche.
I prodotti più indicati per ridare vivacità ai capi scoloriti sono assolutamente naturali e sicuramente li avrete nelle vostre dispense. Il sale serve a fissare e proteggere il colore, oltre ad eliminare eventuali macchie. L’aceto ha un elevato potere fissativo, riesce a neutralizzare tutti gli odori e ridona brillantezza e morbidezza a tutti i tipi di tessuto.

4/8 – Mettere in ammollo i capi

La prima cosa da fare, è quella di mettere i capi da ravvivare in ammollo con acqua fredda, sale grosso e aceto di vino bianco. Bisognerà anche calcolare bene le dosi in modo che siano proporzionali alla quantità di acqua. Lasciare in ammollo per almeno un’ora e poi risciacquare abbondantemente.
Procedere con il lavaggio a mano o in lavatrice, adoperando del sapone di Marsiglia (molto efficace e poco aggressivo sui tessuti), due cucchiai di sale e un bicchiere di aceto al posto del solito ammorbidente.
Programmare ad una temperatura bassa, non oltre i 30° e poi stendere ad asciugare in un posto riparato dal sole.

5/8 – Aggiungere il tè

Per ravvivare il nero spento e sbiadito, sarà necessario aggiungere al prelavaggio una tazza di tè nero e un bicchiere di aceto rosso. Lasciare i tessuti a bagno per un’ora nella soluzione, sciacquare bene e lavare a bassa temperatura (massimo 30°). Stendere all’ombra in un luogo abbastanza ventilato per fare asciugare. Se si deve ridare candore e lucentezza al bucato ingiallito, è meglio non utilizzare la candeggina, perché, oltre a danneggiare la lavatrice, con il tempo ingiallisce e rovina i tessuti. È meglio optare per il bicarbonato di sodio, che potrà essere sciolto in acqua e versato nell’apposita vaschetta durante la prima fase di lavaggio o di prelavaggio.

6/8 – Impiegare l’aceto

Prima di lavare i vestiti colorati, immergerli per una notte in acqua salata per mantenere i loro colori più luminosi. Basta mettere 1/4 di tazza di sale in un secchio d’acqua, aggiungere i vestiti e lasciarli in ammollo tutta la notte. Un altro metodo che può ravvivare i colori, è il succo di limone miscelato nell’acqua. Per ogni litro di acqua, aggiungere 4 cucchiai di succo di limone. Immergere i vestiti colorati nella miscela. Lasciare agire per almeno un’ora prima di lavarli. Per i jeans più scuri, la miscela dovrebbe essere composta da parti uguali sia di succo che di acqua. Inoltre, per i vestiti vecchi, è possibile aggiungere una tazza di succo di limone durante il ciclo di risciacquo. Il limone può prevenire l’accumulo di detersivo nei vestiti che è una delle principali cause di sbiadimento dei tessuti. Quando si utilizza un essiccatore, non asciugare eccessivamente i vestiti. Il calore dall’essiccatore può essere duro sulle fibre del tessuto e sui coloranti. Rimuovere i vestiti dall’asciugatrice non appena si asciugano e non lasciarli lì. In caso contrario, sarà necessario rimuovere gli articoli ad asciugatura rapida prima che il ciclo termini.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non usare candeggina.
  • Tenere i vestiti colorati lontano dalla luce solare diretta per evitare sbiadimenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata