Come raschiare le pareti con la spatola

Tramite: O2O 20/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo preparare le pareti per la tinteggiatura occorre prima raschiarle, poi eventualmente stuccarle ed infine procedere con il rullo o il pennello. Il metodo migliore per ottimizzare il risultato è di usare una spatola, anziché la levigatrice orbitale oppure la carta vetrata poiché entrambe generano molta polvere. Tuttavia l'uso della spatola richiede un minimo di accortezza, per cui nei passi successivi ci sono alcuni utili consigli su come utilizzarla correttamente per raschiare le pareti.

26

Occorrente

  • Spatola
  • Rullo
  • Pennello
  • Stucco
  • Straccetto
36

Agire soltanto sull'intonaco sollevato

Per utilizzare correttamente la spatola quando intendiamo raschiare le pareti, è necessario agire soltanto sull'intonaco sollevato senza insistere quindi su quello ben saldo. In tal caso si evita che l'intonaco stesso possa distaccarsi in larga parte, costringendoci poi ad usare molto stucco e a perdere più tempo per levigarlo dopo la fase dell'essiccazione.

46

Usare la spatola in perpendicolare

Dopo aver eliminato tutto l'intonaco che si presentava sollevato, conviene usare la spatola in perpendicolare, in modo che con il taglio vivo possiamo compattare le pareti equiparandone il livello, e renderle quindi pronte per la tinteggiatura, non prima di averle ripulite dalla polvere generata con uno straccetto leggermente umido. Utilizzando quindi la spatola in questa posizione, oltre a raschiare le pareti possiamo anche rimuovere il colore preesistente, specie se è di una tonalità più scura di quella nuova. Agendo in tal modo per linee verticali e partendo dall'alto verso il basso, alla fine le pareti si presentano con una tonalità di colore uniforme, e quindi la nuova tinteggiatura dovrebbe risultare praticamente perfetta.

Continua la lettura
56

Grattare le pareti in orizzontale e verticale

Se una o più pareti si presentano invece con dell'intonaco leggermente sollevato o rigonfio in più punti, la spatola in questo caso conviene usarla per grattarle partendo da un punto qualsiasi. Successivamente bisogna agire prima in orizzontale e poi in verticale (o viceversa), in modo da creare una sorta di rete che oltre a tenere ben fermo l'intonaco che non ha subito distacchi o rigonfiamenti, facilita anche la presa di un primer e poi della vernice finale scelta per la tinteggiatura. In tutti i casi di fondamentale importanza è il taglio vivo della spatola, anche se va sottolineato che in commercio si possono trovare di diverse larghezze, ma quella di 12 centimetri è particolarmente adatta proprio per raschiare velocemente sulle pareti ed anche per velocizzare di conseguenza il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco umido dalle pareti

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come intonacare le pareti esterne

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Come stuccare le pareti di casa

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza