Come raschiare l'intonaco umido dalle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo una o più pareti che si presentano un tantino umide, e quindi sono soggette a periodici distacchi di intonaco, per evitare che con il passar del tempo possa peggiorare, conviene rimuoverlo utilizzando però tecniche e materiali giusti. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui ci sono dei consigli su come raschiare l'intonaco umido dalle pareti.

25

Occorrente

  • Spatola larga
  • Frattazzo
  • Stucco murale
35

Gli attrezzi tradizionali da muratore, sono molto utili per raschiare l'intonaco sgretolato sulle pareti umide, e tra questi troviamo la spatola larga e il frattazzo. Entrambi infatti, hanno rispettivamente una lamina piatta e con un taglio sottile vivo, e nel caso del frattazzo una dentatura a profilo quadrato che serve per rifinire gli intonaci appena creati, ma che come vedremo nei passi successivi, può ritornare utile anche per quelli fatiscenti.

45

Staccare l'intonaco in modo adeguato, significa evitare che la parete alla fine risulti come una cartina geografica, e necessiti poi di una nuova stuccatura e tinteggiatura. Fare l'operazione con i due utensili citati nel passo precedente, è dunque importante per massimizzare il risultato, e ridurre al minimo la perdita di intonaco dalla parete. Con la spatola conviene quindi sollevare pian pano soltanto le parti che sono rigonfie, fermandoci poi su quelle che aderiscono ancora bene sulla parete sottostante. Movimenti in orizzontale e in verticale, permettono tra l'altro di creare una sorta di intreccio, che poi funge da sostegno all'intonaco rimanente. Usare invece il frattazzo, è un altro ottimo modo per eliminare l'inconveniente, e ritorna poi particolarmente utile su pareti che si presentano molto sgretolate. Questo attrezzo se utilizzato di taglio proprio con la parte a piccoli quadratini, ci consente di ottenere una struttura uniforme dell'intonaco, e soprattutto di creare una ragnatela che esteticamente non guasta.

Continua la lettura
55

Per ottemperare a ciò, basta ad esempio partire da un lato e raggiungere quello opposto, iniziando sempre dall'alto verso il basso, e se le linee verticali create non soddisfano i nostri gusti, possiamo intervenire con un altro semplice e funzionale metodo. Nello specifico si tratta di utilizzare una spazzola in ottone, che strofinandola sulla parete con movimenti circolari, ci regala un design decisamente migliore, rendendo la superficie simile ad una tinteggiatura con effetto rustico ovvero graffiato. In tutti i casi sin qui descritti, l'uso di stucco murale conviene prenderlo in considerazione, poiché è facile che durante la rimozione dell'intonaco si possano generare crepe e in taluni casi fori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come raschiare le pareti con la spatola

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come riparare l'intonaco staccato dalle pareti

Ristrutturazione

Consigli per eliminare completamente l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Consigli per la rimozione dell'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come rimuovere l'intonaco superficiale ammalorato

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato