Come rasare un muro grezzo

Tramite: O2O 02/10/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si costruisce una nuova abitazione si parte sempre dalle fondamenta e dalle pareti che costituiscono la struttura di una casa. Molto spesso può capitare di ritardare a fare dei lavori e di completare un'abitazione nell'arco di diversi anni. Questo accade spesso nelle case di campagna e nelle ville che per molti anni rimangono con i muri grezzi, fino a quando i lavori non vengono poi terminati. Per diventare perfettamente liscio un qualsiasi muro, ha necessariamente bisogno di essere rasato. Si tratta di un'operazione abbastanza complessa per chi non è esperto nel settore, ed è per questo che in questa guida cercheremo di spiegarvi come rasare un muro grezzo, per renderlo completamente liscio e levigato.

27

Occorrente

  • Intonaco, levigatrice, stucco, spatola, ecc..
37

Le pareti di una stanza o di una casa in generale devono sempre essere assolutamente lisce e uniformi per creare all'ambiente un aspetto ordinato e soprattutto rifinito. Il processo di finitura viene effettuato attraverso l'utilizzo dell'intonaco che diventa materiale assolutamente indispensabile per effettuare una rasatura. L'effetto che dona l'intonaco sulle pareti, è sicuramente un aspetto liscio, ordinato e perfetto. Per effettuare la rasatura sarà necessario anche utilizzare l'intonaco a base di gesso oppure anche di cemento. Questi materiali conferiscono sicuramente un grado di porosità assolutamente necessario per le pareti di ogni abitazione. Attraverso il processo di rasatura è possibile eliminare l'aspetto grezzo dalle pareti.

47

Sicuramente ci vorranno mani esperte per procedere con questo lavoro, ma con un po' di pazienza potrete riuscire anche voi in questa avventura. Sarà necessario lisciare completamente le pareti al fine di poterle poi dipingere del colore che preferite e rivestirle con della carta da parati. Naturalmente per procedere con questo lavoro difficoltoso di rasatura, le pareti dovranno essere prive di umidità e dunque dovranno essere sempre molto asciutte e secche. Cominciate quindi a dare una mano di carta vetrata su tutte le parti più ruvide e grezze del muro. Stuccate tutti i buchi presenti nelle fessure che conferiscono al muro grezzo poca uniformità.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete stuccato completamente tutte le pareti, dovrete procedere con una levigatrice e lisciare tutte le pareti per renderle completamente lisce. Potrete anche procedere attraverso l'utilizzo della carta vetrata per rendere le pareti completamente lisce e adatte ad essere finalmente dipinte. Con questa operazione riuscirete poco per volta a rendere finalmente le pareti grezze completamente nuove.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere precisi e di avere pazienza nel processo di finitura delle pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno

Ristrutturazione

Come riempire un buco nel muro

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come dipingere un muro a pois

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro antico