Come rasare un muro grezzo

1/8 – Introduzione

Quando si costruisce una nuova abitazione si parte sempre dalle fondamenta e dalle pareti che costituiscono la struttura di una casa. Molto spesso può capitare di ritardare a fare dei lavori e di completare un’abitazione nell’arco di diversi anni. Questo accade spesso nelle case di campagna e nelle ville che per molto tempo rimangono con i muri grezzi fino a quando i lavori non vengono poi terminati. Per diventare perfettamente liscia una qualsiasi parete ha necessariamente bisogno di essere trattata con dei rasanti per poi alla fine pitturarla. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida con alcuni utili consigli su come rasare un muro grezzo.

2/8 Occorrente

  • Prodotti per la muratura
  • Attrezzi vari

3/8 – Acquistare il materiale necessario

Le pareti di una stanza o di una casa in generale devono sempre essere assolutamente lisce e uniformi per creare all’ambiente un aspetto ordinato e soprattutto rifinito. Il processo di finitura viene effettuato attraverso l’utilizzo dell’intonaco che diventa materiale assolutamente indispensabile per effettuare una rasatura. L’effetto che dona sulle pareti è sicuramente un aspetto liscio, ordinato e perfetto. Premesso ciò, per effettuare la rasatura sarà necessario anche utilizzare l’intonaco a base di gesso, di cemento oppure anche di altri prodotti specifici per contrastare l’eventuale umidità di risalita. L’acquisto di questi materiali e di altri per trattamenti extra è dunque il primo passo da compiere per rasare un muro grezzo.

4/8 – Carteggiare l’intera parete

Sicuramente ci vorranno mani esperte per procedere con questo lavoro, ma con un po’ di pazienza potrete riuscire anche voi in questa avventura. Sarà necessario lisciare completamente le pareti al fine di poterle poi dipingere del colore che preferite e rivestirle con della carta da parati. Naturalmente la procedura richiede dei passaggi ben precisi, e per iniziare è necessario rimuovere tutto l’intonaco fatiscente con una spatola e poi provvedere al carteggio manuale o tramite una levigatrice orbitale. Questa operazione vi consente di rendere il muro grezzo completamente uniforme. Detto ciò, il passaggio successivo consiste nello stuccare la superficie otturando eventuali buchi e poi sulle zone interessate procedere con una nuova fase di carteggio. Fatto ciò, è possibile preparare il rasante e applicarlo sul muro grezzo come descritto nel passo successivo della presente guida.

5/8 – Applicare il rasante con un frattazzo

Una volta che avrete stuccato il muro grezzo e reso liscio, potete applicare il rasante diluendolo con dell’acqua secondo le indicazioni del brand produttore. La cosa importante è di renderlo omogeneo e soprattutto cremoso poiché una volta indurito deve creare uno spessore di almeno mezzo centimetro. Premesso ciò, munitevi di un frattazzo sulla cui superficie adagiate man mano il rasante e lo stendete poi sul muro partendo da destra o sinistra e con movimenti circolari. Terminata la suddetta copertura potete anche procedere con una seconda mano, e trascorsa una decina di minuti da quest’ultima vi conviene usare un panno leggermente umido in modo da rendere la superficie liscia e pronta per la tinteggiatura finale.

6/8 – Optare per il carbonato di calcio

Come accennato nell’introduzione di questa guida se il muro grezzo si presenta con un’evidente umidità di risalita, per non vanificare il lavoro di rasatura potete optare per un utile quanto funzionale accorgimento. Nello specifico si tratta di usare un prodotto da aggregare al rasante stesso (con l’aggiunta di un po’ di collante per piastrelle) e applicarlo sul muro. Il suddetto materiale nello specifico è quello a base di carbonato di calcio (bianco di Meudon), noto proprio per contrastare efficacemente l’umidità di risalita e per evitare che il muro grezzo nonostante la rasatura diventi nerastro a seguito della formazione di spore fungine.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Cercate di essere precisi e di avere pazienza nel processo di finitura delle pareti.
  • Il carbonato di calcio è disponibile in sacchi da 30 kg e costa pochissimo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata