Come Rallegrare Una Vecchia Cucina

1/10 – Introduzione

In questo articolo, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, ad imparare come poter rallegrare una vecchia cucina, senza però cambiare lo stile, il proprio gusto, ma solo finendo con l’abbellirla ancora di più, rendendola unica e speciale. Preparare intingoli e dolcetti può riempire di soddisfazione e diventa una vera e propria passione, ma cucinare non è la stessa cosa, e soprattutto quando lo si fa in un ambiente poco accogliente. Spesso le cucine delle nostre case assomigliano un po troppo a quelle della nonna: con mobili vecchi, pareti spente e, in generale, poca fantasia. È noto che l’uso dei colori aiuta a rendere più vivace l’ambiente domestico, a dare un tocco di novità ai soliti spazi e, quando l’abbinamento dei colori è sapiente, influisce positivamente sul nostro stato d’animo. Cosa aspettate a rivoluzionare la vostra cucina?

2/10 Occorrente

  • vernice per pareti
  • flacone di cementite
  • pennello
  • tovaglia a pois
  • servizio da colazione a pois

3/10

Vediamo allora come portare un po di colore in cucina, farlo non è particolarmente difficile. Basteranno pochi accorgimenti nei punti giusti, per dare alla stanza tutto un altro aspetto. Il tutto con una spesa davvero contenuta, adatta a tutte le tasche. Se seguirete questa guida passo passo vi darò dei consigli su come rallegrare una vecchia cucina.

4/10

La prima cosa da fare per portare colore e rallegrare la cucina sarà quello di riverniciare le pareti. Giocate con le tonalità preferite, magari prendendo spunto da un mobile o un elemento particolare, presente in cucina. Ricordiamo sempre che rallegrarla cambierà sicuramente tutto l’ambiente circostante e cucinare sarà molto più divertente.

5/10

Avete il frigo giallo? Potreste studiare una cucina che punti su questo colore, Una volta deciso quale colore prediligere, procuratevi una vernice adatta e iniziate a ridipingere le pareti; non dovranno essere tutte dello stesso colore ovviamente. Nessuno vorrebbe passare tanto tempo in una cucina tutta rossa o arancione! Ma potrete dipingere anche solo una parete, in modo che riprenda la tonalità prescelta.

6/10

Nel frattempo, se avete deciso su quale colore puntare, proseguite sulla strada scelta, non solo per quanto riguarda i muri. Portare allegria in cucina vuol dire anche rivedere i mobili. Non dovrete per forza sostituirli; la spesa sarebbe eccessiva e molto spesso il mobilio già esistente va più che bene per far fronte alle necessità del caso: come riporre bicchieri, piatti ecc.

7/10

Insomma per portare colore in cucine potrete decidere di riverniciare i mobili. Per farlo procuratevi un flacone di cementite; servirà per rendere i mobili in legno, bianchi e omogenei. Spalmate due mani di cementite sui mobili, quindi coprite la superficie con una pennellata finale, che dovrà essere sempre del colore cardine che avete scelto per personalizzare la cucina.

8/10

Se volete potete giocare su due colori, ma non di più. L’effetto arlecchino sarebbe eccessivo. E per finire, per rinnovare il look potreste mettere in bellavista una tovaglia a pois. I pois si possono aggiungere a qualsiasi elemento d’arredo anche posizionando un coloratissimo servizio da colazione su di una mensola della vostra cucina.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Il gusto e lo stile, nella propria cucina, vine escelto da noi in base anche ai nostri desideri interni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata