Come raffreddare una stanza con il soffitto alto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I soffitti alti esaltano una casa poiché conferiscono maggiore spazio ai suoi ambienti e sono l'ideale per un arredamento composto da lampadari vistosi, lampade sospese, enormi vetrate e maestosi quadri. Le grandi finestre, vetrate o lucernari permettono di godere appieno della luce naturale e vi fanno sentire come se vi trovaste all'aria aperta.
La domanda che viene spesso rivolta ai proprietari di una casa di questo tipo è: "come faccio a regolare la temperatura all'interno della casa?"
Grazie a questa guida capirete come raffreddare facilmente una stanza con il soffitto alto.

28

Occorrente

  • Ventilatore
  • Piante
  • Tende/Ombrelloni/Tapparelle
38

I consigli per raffreddare la vostra casa e proteggersi dall'afa sono banali, ma non tutti li mettono in pratica, soprattutto quando l'unica soluzione utile sembra quella di accendere il condizionatore o piazzarsi di fronte al ventilatore.
In primo luogo è fondamentale evitare l'entrata della luce solare e del calore in casa perciò tenete le persiane chiuse o semichiuse durante le ore più calde della giornata e spalancate le finestre la sera e la mattina presto in modo da far circolare l'aria. Cercate di applicare delle tende o delle tapparelle alle vetrate altrimenti creerete una serra all'interno della vostra abitazione.
Se possedete un portico potete utilizzare delle stuoie in bamboo o delle piccole tende per creare aree ombreggianti davanti alla casa e tenere a distanza il caldo.

48

Utilizzate in modo intelligente le porte: durante il giorno tenete chiuse le stanze e durante la notte e fino al mattino presto, quando si abbassano le temperature, tenete aperte porte, finestre e persino le ante degli armadi, che permettono di immagazzinare calore.

Continua la lettura
58

Abbandonate le luci incandescenti, utilizzate lampadine a risparmio energetico o spegnete direttamente le luci quando non sono strettamente necessarie.
Spegnete tutti i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici che generano calore: lasciate perdere asciugacapelli, piastra, forno e ferro da stiro.
Una valida alternativa ai condizionatori sono i ventilatori a soffitto: consumano pochissimo e vi faranno avvertire immediatamente fino a 3-4 gradi in meno.
Fate il bucato a fine giornata o al mattino presto. Lo stesso vale per le docce e i bagni.
Se avete un giardino optate per un pranzo o una cena all'aperto.

68

Il cemento, l'asfalto e le pietre attirano il calore. Cercate di tenerli lontani dai vostri esterni e optate piuttosto per uno spazio verde intorno all'abitazione fatto di alberi, siepi e fiori, che sono in grado di mantenere l'ambiente più fresco e far circolare l'aria.

78

Coibentate la vostra abitazione, isolando le superfici esposte ai raggi solari. Optate per i pannelli radianti a soffitto che si avvalgono del contributo dato dal raffreddamento dello strato d'aria immediatamente a contatto con la superficie, che appesantendosi, scende verso il basso contribuendo alla diminuzione della temperatura.

88

Se non siete riusciti a raffreddare la casa grazie a tutti questi accorgimenti allora optate per un condizionatore.
Mi raccomando, per evitare di consumare troppo, accendetelo solo durante le ore più calde e ricordatevi di spegnerlo quando uscite di casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come dipingere un ventilatore da soffitto

Economia Domestica

Come riscaldare una casa con il soffitto alto

Economia Domestica

Come migliorare l'acustica nella tua stanza

Economia Domestica

Come affittare una stanza in casa tua

Economia Domestica

Come scegliere il ventilatore

Economia Domestica

5 modi per illuminare una mansarda

Economia Domestica

I vantaggi dei condizionatori portatili

Economia Domestica

Come scegliere il condizionatore portatile