Come raffreddare una stanza con il soffitto alto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I soffitti alti esaltano una casa poiché conferiscono maggiore spazio ai suoi ambienti e sono l'ideale per un arredamento composto da lampadari vistosi, lampade sospese, enormi vetrate e maestosi quadri. Le grandi finestre, vetrate o lucernari permettono di godere appieno della luce naturale e vi fanno sentire come se vi trovaste all'aria aperta.
La domanda che viene spesso rivolta ai proprietari di una casa di questo tipo è: "come faccio a regolare la temperatura all'interno della casa?"
Grazie a questa guida capirete come raffreddare facilmente una stanza con il soffitto alto.

28

Occorrente

  • Ventilatore
  • Piante
  • Tende/Ombrelloni/Tapparelle
38

I consigli per raffreddare la vostra casa e proteggersi dall'afa sono banali, ma non tutti li mettono in pratica, soprattutto quando l'unica soluzione utile sembra quella di accendere il condizionatore o piazzarsi di fronte al ventilatore.
In primo luogo è fondamentale evitare l'entrata della luce solare e del calore in casa perciò tenete le persiane chiuse o semichiuse durante le ore più calde della giornata e spalancate le finestre la sera e la mattina presto in modo da far circolare l'aria. Cercate di applicare delle tende o delle tapparelle alle vetrate altrimenti creerete una serra all'interno della vostra abitazione.
Se possedete un portico potete utilizzare delle stuoie in bamboo o delle piccole tende per creare aree ombreggianti davanti alla casa e tenere a distanza il caldo.

48

Utilizzate in modo intelligente le porte: durante il giorno tenete chiuse le stanze e durante la notte e fino al mattino presto, quando si abbassano le temperature, tenete aperte porte, finestre e persino le ante degli armadi, che permettono di immagazzinare calore.

Continua la lettura
58

Abbandonate le luci incandescenti, utilizzate lampadine a risparmio energetico o spegnete direttamente le luci quando non sono strettamente necessarie.
Spegnete tutti i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici che generano calore: lasciate perdere asciugacapelli, piastra, forno e ferro da stiro.
Una valida alternativa ai condizionatori sono i ventilatori a soffitto: consumano pochissimo e vi faranno avvertire immediatamente fino a 3-4 gradi in meno.
Fate il bucato a fine giornata o al mattino presto. Lo stesso vale per le docce e i bagni.
Se avete un giardino optate per un pranzo o una cena all'aperto.

68

Il cemento, l'asfalto e le pietre attirano il calore. Cercate di tenerli lontani dai vostri esterni e optate piuttosto per uno spazio verde intorno all'abitazione fatto di alberi, siepi e fiori, che sono in grado di mantenere l'ambiente più fresco e far circolare l'aria.

78

Coibentate la vostra abitazione, isolando le superfici esposte ai raggi solari. Optate per i pannelli radianti a soffitto che si avvalgono del contributo dato dal raffreddamento dello strato d'aria immediatamente a contatto con la superficie, che appesantendosi, scende verso il basso contribuendo alla diminuzione della temperatura.

88

Se non siete riusciti a raffreddare la casa grazie a tutti questi accorgimenti allora optate per un condizionatore.
Mi raccomando, per evitare di consumare troppo, accendetelo solo durante le ore più calde e ricordatevi di spegnerlo quando uscite di casa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Condizionatori: 5 regole per utilizzarli al meglio

I condizionatori sono ormai entrati a far parte dell'arredamento delle case, costituendo un elettrodomestico di grande utilità, necessario per combattere sia il caldo estivo che il freddo invernale. Offerti sul mercato in molti formati, colori e modelli,...
Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo naturale

La pulizia dei vetri è il più delle volte un'operazione complessa. Purtroppo se non eseguita nella maniera giusta si provocano i brutti e antiestetici aloni, o peggio ancora, rimangono residui di peli. Al giorno d'oggi è possibile comprare tantissimi...
Arredamento

Come scegliere una vetrata scorrevole

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo desiderato possedere una vetrata scorrevole che soddisfi lo nostre curiosità da arredatore provetto. Se ci accingeremo ad entrarci nel mondo dell'arredamento e dell'uso dei vetri, scopriremo che la soluzione...
Ristrutturazione

Come progettare un loft

Il loft è una moderna tipologia di appartamento che sta incontrando un successo sempre crescente nel panorama immobiliare italiano ed estero. Strutturato su un’area unica, il loft tradizionale non prevede pareti divisorie e si dota al massimo di un...
Arredamento

10 consigli per scegliere le porte di casa

Non c'è niente di più confortante che sedersi all'interno della propria casa e godere di una splendida vista con una calda luce del sole che splende attraverso la porta di casa. Se ci pensate o no le porte sono uno dei modi migliori per portare l'aria...
Arredamento

Come scegliere e decorare le porte

Uno degli elementi apparentemente poco considerati ma essenziali per gli interni di una casa sono certamente le porte. Esse possono dividere o mettere in comunicazione più ambienti interni, o anche l'interno della casa con l'esterno.Le porte dividono...
Ristrutturazione

Come ampliare il soggiorno

Molte persone desiderano avere un soggiorno più ampio, magari per ospitare vari amici a casa o per fare delle belle tavolate in famiglia. Purtroppo può succedere che non sempre si dispone dello spazio necessario per accogliere tutti e stare comodi allo...
Arredamento

Come arredare in stile industriale

Delle volte può capitare di stufarsi della disposizione e la tipologia di mobili presenti nelle abitazioni. Per riuscire ad allontanare tale sensazione, è possibile cambiare lo stile, non stravolgendo però tutta la casa. Lo stile "industriale" o "industrial...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.