Come raffreddare una stanza con il soffitto alto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I soffitti alti esaltano una casa poiché conferiscono maggiore spazio ai suoi ambienti e sono l'ideale per un arredamento composto da lampadari vistosi, lampade sospese, enormi vetrate e maestosi quadri. Le grandi finestre, vetrate o lucernari permettono di godere appieno della luce naturale e vi fanno sentire come se vi trovaste all'aria aperta.
La domanda che viene spesso rivolta ai proprietari di una casa di questo tipo è: "come faccio a regolare la temperatura all'interno della casa?"
Grazie a questa guida capirete come raffreddare facilmente una stanza con il soffitto alto.

28

Occorrente

  • Ventilatore
  • Piante
  • Tende/Ombrelloni/Tapparelle
38

I consigli per raffreddare la vostra casa e proteggersi dall'afa sono banali, ma non tutti li mettono in pratica, soprattutto quando l'unica soluzione utile sembra quella di accendere il condizionatore o piazzarsi di fronte al ventilatore.
In primo luogo è fondamentale evitare l'entrata della luce solare e del calore in casa perciò tenete le persiane chiuse o semichiuse durante le ore più calde della giornata e spalancate le finestre la sera e la mattina presto in modo da far circolare l'aria. Cercate di applicare delle tende o delle tapparelle alle vetrate altrimenti creerete una serra all'interno della vostra abitazione.
Se possedete un portico potete utilizzare delle stuoie in bamboo o delle piccole tende per creare aree ombreggianti davanti alla casa e tenere a distanza il caldo.

48

Utilizzate in modo intelligente le porte: durante il giorno tenete chiuse le stanze e durante la notte e fino al mattino presto, quando si abbassano le temperature, tenete aperte porte, finestre e persino le ante degli armadi, che permettono di immagazzinare calore.

Continua la lettura
58

Abbandonate le luci incandescenti, utilizzate lampadine a risparmio energetico o spegnete direttamente le luci quando non sono strettamente necessarie.
Spegnete tutti i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici che generano calore: lasciate perdere asciugacapelli, piastra, forno e ferro da stiro.
Una valida alternativa ai condizionatori sono i ventilatori a soffitto: consumano pochissimo e vi faranno avvertire immediatamente fino a 3-4 gradi in meno.
Fate il bucato a fine giornata o al mattino presto. Lo stesso vale per le docce e i bagni.
Se avete un giardino optate per un pranzo o una cena all'aperto.

68

Il cemento, l'asfalto e le pietre attirano il calore. Cercate di tenerli lontani dai vostri esterni e optate piuttosto per uno spazio verde intorno all'abitazione fatto di alberi, siepi e fiori, che sono in grado di mantenere l'ambiente più fresco e far circolare l'aria.

78

Coibentate la vostra abitazione, isolando le superfici esposte ai raggi solari. Optate per i pannelli radianti a soffitto che si avvalgono del contributo dato dal raffreddamento dello strato d'aria immediatamente a contatto con la superficie, che appesantendosi, scende verso il basso contribuendo alla diminuzione della temperatura.

88

Se non siete riusciti a raffreddare la casa grazie a tutti questi accorgimenti allora optate per un condizionatore.
Mi raccomando, per evitare di consumare troppo, accendetelo solo durante le ore più calde e ricordatevi di spegnerlo quando uscite di casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Condizionatori: 5 regole per utilizzarli al meglio

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo naturale

Arredamento

Come scegliere una vetrata scorrevole

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Arredamento

10 consigli per scegliere le porte di casa

Arredamento

Come scegliere e decorare le porte

Ristrutturazione

Come ampliare il soggiorno

Arredamento

Come arredare in stile industriale