Come raccogliere l'acqua piovana con i pluviali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un terrazzo o un ampio balcone, ed intendiamo raccogliere al meglio l'acqua piovana e quella che utilizziamo per le innaffiature delle piante, è importante creare la pendenza giusta, affinché il liquido per tracimazione si immetta nel pluviale del fabbricato. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui viene spiegata la tecnica su come massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Malta, cemento e sabbia
  • Piastrelle
  • Convogliatore in Pvc
36

La prima cosa da fare è di individuare dove è ubicata la colonna pluviale, in modo da poter poi creare con le piastrelle ed il cemento la giusta inclinazione, necessaria per la tracimazione dell'acqua. Nei passi successivi vediamo in sequenza, come procedere per quanto riguarda l'ottimizzazione del sistema di sversamento del pluviale.

46

Innanzitutto prima di piastrellare la superficie del terrazzo o del balcone, con un massetto misto malta, cemento e sabbia, creiamo a destra e a sinistra, due leggere inclinazioni che prima convergono verso il centro, e poi sempre in pendenza si dirigono verso l'imboccatura del pluviale. Ottenuta la base perfettamente consone allo scopo, non ci resta che posare le piastrelle specifiche per esterni, quindi del tipo idrorepellente ed antisdrucciolevole, dopodichè dobbiamo sigillare le giunture in modo da costringere l'acqua a trovare l'unica via di fuga disponibile, ovvero quella del pluviale. Terminata la parte interna del balcone o del terrazzo, adesso è necessario controllare e rendere funzionale il pluviale stesso, per cui se si tratta di una vecchia struttura magari in rame, conviene sostituirla optando per una in PVC.

Continua la lettura
56

Un convogliatore di un pluviale di tipo standard è più o meno simile ad un imbuto, ma ci sono anche quelli circolari che invece di essere a vista, quindi da applicare al muro di cinta del terrazzo o sulla parte esterna del fabbricato, vanno interrati direttamente nella pavimentazione. A questo punto, è chiaro che se abbiamo scelto proprio la tipologia circolare, la posa va fatta subito dopo aver creato il massetto in cemento, e poi si provvede alla finitura con le suddette piastrelle. A margine di quanto sin qui descritto, è anche importante controllare se la verticale del pluviale sia intatta, e quindi non presenti danni strutturali tali da generare perdite. In tal caso, l'operazione di smaltimento delle acque piovane (o da innaffiature del terrazzo), vanno ad incanalarsi correttamente nel rispetto delle normative vigenti, nell'apposito pozzetto condominiale o comunale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come raccogliere i buoni sconto

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i semi dopo l'estate

Economia Domestica

I migliori metodi per raccogliere rifiuti urbani

Economia Domestica

Come raccogliere e pulire i fichi d'india

Economia Domestica

Come evitare lo spreco di acqua

Economia Domestica

Come ricavare acqua potabile dall'acqua di mare

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i capperi

Economia Domestica

Come ridurre gli sprechi di acqua in casa