Come raccogliere e conservare i funghi porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arriva il mese di ottobre che annuncia l'apertura della caccia e l'arrivo dei funghi. La raccolta dei funghi richiede esperienza e conoscenza delle specie e del territorio per evitare avvelenamenti. Tra le varie e numerose tipologie di funghi una delle più note e facilmente riconoscibile è quella dei funghi porcini. Essi appartengono alla famiglia dei boleti; sono vari, di diversa grandezza, colore e sapore. Leggendo attentamente questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come raccogliere e conservare i funghi porcini.

26

Occorrente

  • Boschi
  • funghi porcini
36

A seconda del tipo di bosco in cui si raccolgono i funghi è più facile trovare alcune specie anziché altre. Questo dipende dalla natura del terreno, dall'altitudine e dalla presenza di determinate piante come ad esempio i castagni. Per identificare e scovare i funghi è fondamentale stare attenti e frugare tra le foglie smuovendole. Qualche volta il cappello dei funghi è nascosto sotto le foglie che ricoprono il terreno oppure affiora sotto una sottile crosta di terra spaccata. Quindi occhi aperti, scarpe comode e muniti di cestino, bastone e pazienza.

46

Quando si individua un fungo non bisogna coglierlo subito, ma va osservato. I porcini hanno un gambo cicciotto, il cappello carnoso e bombato al di sotto del quale non si trovano le lamelle, ma la spugna. Quest'ultima può essere di colore biancastro o anche gialla o rossiccia. Il colore del cappello varia; i porcini che crescono nelle zone montane o nei castagneti hanno un cappello marrone, invece altri possono avere il cappello più chiaro tendente al bianco beige. Il fungo va colto delicatamente afferrandolo per il gambo; poi, si deve asportare la terra che rimane attaccata e porlo nel cestino. I porcini sono tutti ottimi da mangiare.

Continua la lettura
56

Riempito il cestino di funghi si torna a casa per pulirli asportando la terra e tagliandoli a pezzi. I porcini si possono cuocere e consumare subito oppure conservarli. Per la conservazione si possono utilizzare vari metodi; il più comune è quello del congelamento, ma si possono anche tagliare sottilmente e lasciarli essiccare al sole o previa cottura in acqua e aceto per metterli sottolio e consumarli nell'arco dell'anno. Per gustare il sapore dei funghi porcini il congelamento è il metodo più semplice e rapido, basta pulire i funghi e chiuderli in sacchetti di plastica per alimenti; poi, si devono mettere nel congelatore e farne una scorta per l'inverno. Il porcino è un fungo dal sapore eccellente ed è il re dei boschi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munitevi di un bel cestino e dividete le varie specie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i funghi grigliati

Economia Domestica

Come conservare i funghi champignon sott'olio

Economia Domestica

Come conservare i funghi shiitake

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i capperi

Economia Domestica

Come riconoscere i funghi commestibili

Economia Domestica

Come raccogliere i buoni sconto

Economia Domestica

I migliori metodi per raccogliere rifiuti urbani