Come purificare l'aria in modo naturale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Purificare l'aria della nostra casa è importante per garantire la nostra salute, prevenendo l'insorgere di allergie e l'assimilazione di particelle tossiche da parte del nostro organismo. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come rendere l'aria più respirabile in modo naturale in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Arieggiare gli ambienti domestici

L'aria che respiriamo raccoglie spesso una grande quantità di particelle tossiche dannose per il nostro corpo, queste provengono sia dallo smog, presente ormai anche nelle zone lontane dalle città, ma anche dalle emissioni degli oggetti che ci circondano. Cerchiamo innanzitutto di arricchire di ossigeno le nostre stanze arieggiandole giornalmente in modo da far uscire l'aria viziata, i raggi del sole hanno un effetto igienizzante naturale.

36

Pulire le superfici

Pulire le superfici passando l'aspirapolvere e lavandole con uno straccio umido è necessario per eliminare sporco e germi ed evitare che si disperdano nell'aria. I rivestimenti in stoffa e quelli imbottiti, come cuscini e materassi, vanno sbattuti regolarmente perché tendono ad attirare di più le particelle nell'aria. Usiamo detergenti naturali per la pulizia e nella giusta quantità: questi infatti, soprattutto se risciacquati male, possono evaporare nell'aria ed essere inalati.

Continua la lettura
46

Scegliere un impianto di riscaldamento irradiante

Facciamo attenzione al tipo di sostanze che introduciamo nella nostra abitazione, molte infatti potrebbero rilasciare particelle chimiche nell'aria che vengono facilmente inalate. Un'altra fonte di particelle nocive è il fumo, che può avere diverse origini: quello proveniente dalle sigarette, e il fumo prodotto dalle candele, incensi, fuoco del caminetto o della stufa; in questi casi sarà necessario arieggiare la stanza per eliminarle. Scegliamo un impianto di riscaldamento irradiante, ad esempio quello a pavimento invece dei caloriferi, in modo da impedire gli spostamenti d'aria e di polvere. Ricordiamo inoltre che le fiamme in generale, gas e fuoco, oltre a liberare particelle consumano l'ossigeno nell'aria.

56

Usare le piante

Oltre a seguire i precedenti consigli, quindi pulire e arieggiare le stanze in modo adeguato, possiamo creare una piccola serra con casa con piante utili per purificare l'aria da sostanze tossiche. Alcune di quelle più conosciute sono il ficus, la sansevieria, lo spatifillo, l'aloe, la dracena, la felce di boston, l'edera e l'areca. Per profumare la casa usiamo delle essenze naturali come gli oli profumati, anziché gli spray con profumazioni chimiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantieni arieggiata e pulita la casa
  • Utilizza arredi e vernici ecologici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rendere profumata l'aria del climatizzatore

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

5 soluzioni per profumare la casa in maniera naturale

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dall'aria

Pulizia della Casa

Come eliminare una bolla d'aria da un termosifone

Pulizia della Casa

Come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come spurgare l'aria dai termosifoni

Pulizia della Casa

Come profumare una casa in modo naturale