DonnaModerna

Come puoi tenere lontane le zanzare in modo naturale

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Con l'arrivo della stagione estiva, ritorna sempre l'annoso problema delle zanzare, che si coalizzano con l'afa per non farci dormire, ci ricoprono di punture, provocando pruriti e gonfiori, e rovinano le nostre serate all'aperto in città e al mare. Gli insetticidi, efficaci ma tossici per le persone, non sono un'arma di cui abusare. Ma allora come combatterle? Per fortuna, di rimedi casalinghi per liberarsi di questi fastidiosi parassiti ne esistono a bizzeffe e sono anche facili da mettere in pratica. Ecco alcuni suggerimenti per tenere lontane le zanzare in modo naturale.

24

Rimedi naturali contro le zanzare

Per tenere lontane le zanzare, come prima cosa bisogna eliminare quei fattori che ne permettono lo sviluppo. Si tratta di alcuni semplici accorgimenti pratici come, per esempio, quello di svuotare i sottovasi delle piante ed evitare i ristagni d'acqua. Ma il metodo migliore rimane quello di installare delle zanzariere, che proteggono dai famigerati insetti in modo ecologico perché ne impediscono l'ingresso in casa. Un altro rimedio per tenere alla larga i famelici "vampiri" è l'aglio, che con il suo odore forte e persistente è irritante per la maggior parte dei parassiti. Il consiglio è di preparare un infuso all'aglio oppure di piantare dei bulbi in giardino o nei vasi da sistemare poi sul balcone.

34

Altri rimedi naturali

Sembra che anche il caffè faccia miracoli contro le zanzare: basta disporre dei chicchi su un piatto, ricoprire con un foglio di alluminio, posizionarci sopra un po' di caffè macinato e far bruciare il tutto in modo lento. L'odore di caffè si diffonderà nell'ambiente e le fastidiose "succhiasangue" saranno messe in fuga. Un'altra soluzione per neutralizzare le zanzare sono le piastrine antizanzare naturali, che sono costituite da un supporto in cotone imbevuto di ingredienti naturali quali olio essenziale di citronella, limone, lemongrass, tea tree e olio di neem e si utilizzano mediante un elettrodiffusore.

Continua la lettura
44

Piante anti-zanzare

Un'altra buona pratica è quella di coltivare delle piante che agiscono da repellenti nei confronti delle zanzare. Contro questi parassiti la natura fornisce numerosi antidoti: la citronella, l'erba gatta, i gerani, il basilico, la menta, la calendula, la lavanda e la catambra. Quest'ultima è una pianta proveniente dal Nord America che non emana alcun odore ma contiene il catalpolo, un repellente naturale per gli insetti. Per quanto riguarda la citronella, se non si dispone della pianta, si può optare per altre soluzioni perfette soprattutto per le serate all'aperto in giardino, quali spray, candele, zampironi e braccialetti, facilmente reperibili in commercio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Come tenere lontane le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le tarme

Pulizia della Casa

Come tenere le alghe lontane dall'acqua delle fontane

Pulizia della Casa

Come produrre un repellente naturale per ragni

Pulizia della Casa

Come purificare l'aria in modo naturale

Pulizia della Casa

Come scacciare le formiche in maniera naturale

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in pietra naturale