Come pulire velocemente la griglia elettrica

1/7 – Introduzione

Se amiamo mangiare carne e verdure alla griglia, l’ideale sarebbe quello di avere un bel giardino dove posizionare un barbecue: questa sarebbe di certo la soluzione migliore per i pranzi all’aperto con gli amici. Non tutti però abbiamo la fortuna di avere un giardino e allora l’alternativa più valida per non rinunciare al piacere di carne, pesce e verdure succulente è quella di acquistare una griglia elettrica. La griglia elettrica ha un costo tutt’altro che proibitivo, non è ingombrante e permette di cucinare in modo saporito e gustoso moltissime pietanze. L’unica pecca di una griglia elettrica è che essa richiede particolare cura per essere pulita, dopo il suo utilizzo. Con i consigli giusti però anche quest’operazione sarà semplice e rapida. Ecco un’utile guida in cui scopriremo insieme come pulire velocemente la griglia elettrica. Buona lettura e…buon lavoro!

2/7 Occorrente

  • Carta assorbente, bicarbonato, spugna, detersivo per piatti

3/7

Prima di iniziare le procedure di pulizia della nostra griglia elettrica, è necessario attendere il raffreddamento completo dell’oggetto, in modo tale da evitare di generare danni elettrici irreparabili a quest’ultimo ed evitare pericolose bruciature. Innanzitutto, dopo aver rimosso le piastre della griglia, bisogna eliminare ogni residuo di cibo alla base della griglia stessa, con l’obiettivo di ripristinare la pulizia del supporto per eventuali e successive preparazioni. Per eseguire la pulizia di quest’ultimo si può utilizzare la carta assorbente. Questa operazione va effettuata ogniqualvolta cuciniamo, altrimenti i residui di cibo potrebbero incrostarsi e la loro rimozione potrebbe diventare troppo ardua.

4/7

Successivamente, dopo aver pulito la base della nostra griglia elettrica con la suddetta carta assorbente, si procede con la pulizia delle piastre di cottura, in modo da sgrassarle completamente. Se lo sporco ostinato si manifesta all’interno delle suddette piastre bisogna procedere al lavaggio con sapone, acqua calda ed eventualmente bicarbonato.

5/7

Dopo aver eseguito la pulizia delle piastre di cottura si procede con l’ultima fase, quella del risciacquo. L’azione della spugna e di un comune detersivo per piatti sono ideali per la pulizia delle suddette piastre, in quanto permettono il loro completo risciacquo. Infine, si procede con l’asciugatura dell’intera griglia elettrica. In alcuni casi le piastre elettriche possono essere inserite nel lavastoviglie ma si consiglia ugualmente di tenerle per qualche minuto in ammollo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lavare la griglia ogniqualvolta essa viene utilizzata, senza rimandare
Riproduzione riservata