Come pulire velocemente i vetri del caminetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il camino, oltre a rendere l’ambiente domestico più caldo e accogliente durante i mesi invernali, rappresenta un importante oggetto d’arredamento. In commercio ne esistono numerose tipologie: possono essere alimentati a legna o a pellet e podsono essere sia a camera aperta che a camera chiusa. Il camino è abbastanza difficile da gestire infatti uno dei maggiori problemi è la pulizia. Fuliggine e sporco si depositano sulla superficie dei vetri rendendone difficile la rimozione. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come pulire velocemente i vetri del caminetto adoperando prodotti di uso comune.

27

Occorrente

  • Carta di giornale o carta assorbente
  • Cenere
  • Aceto bianco
  • Guanti in lattice
  • Flacone spray
  • Panno pulito
37

Il camino a camera chiusa ha come enorme svantaggio quello di sporcare i vetri in maniera molto frequente. In commercio esistono prodotti costosi che non aiutano l’ambiente. A tale proposito ti consiglio di utilizzare detergenti naturali in modo tale da rispettare e salvaguardare il nostro ambiente e risparmiare denaro.

47

Il prodotto più efficace per pulire velocemente i vetri del camino è la cenere. Essa rappresenta un’alternativa naturale ed economica. Per spargerla sui vetri del camino puoi adoperare della carta assorbente o dei semplici fogli di giornale prediligendo quella dei quotidiani poiché garantisce una migliore resa. Procedi posizionando alla base del camino e sul pavimento dei fogli di giornale onde evitare di sporcarlo inutilmente. Riempi un flacone di acqua tiepida e, utilizzando il nebulizzatore, spruzzala sulla superficie del vetro del camino. Indossa dei guanti monouso in plastica o in lattice. Prendi alcuni fogli di giornale accartocciati ed inumiditi dopodiché passali nella cenere.

Continua la lettura
57

Prendi la carta di giornale e passala sulla superficie del vetro con movimenti circolari, prestando particolare attenzione agli angoli, i quali sono più difficili da pulire. Una volta che la carta sarà diventata completamente nera, prendi un altro foglio e ripeti la stessa operazione sino a quando non avrai eliminato completamente la fuliggine e lo sporco più resistente.

67

Anche l'aceto è un’ottima soluzione per eliminare macchie di fuliggine e sporco dal vetro del camino. Crea una soluzione con una tazza di aceto bianco diluito in un litro d'acqua calda poi versa la soluzione ottenuta in un flacone spray e spruzza direttamente sulla superficie interessata dallo sporco. Strofina energicamente le zone più complicate con un pennello o uno spazzolino a setole morbide e asciuga l'aceto con un panno di cotone. A lavoro ultimato non avrai speso soldi per acquistare prodotti costosi e nocivi per la salute ed i vetri del camino saranno puliti e brillanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con gli aspiragocce

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni delle finestre