Come pulire utilizzando l’aceto bianco

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Negli ultimi anni, il tema della sostenibilità è diventato uno dei più dibattuti in assoluto. A livello globale si stanno promuovendo numerose iniziative per salvare il pianeta ma non bisogna pensare solo in grande. Tutti nel nostro piccolo possiamo iniziare a intraprendere abitudini che aiutano l’ambiente. Partendo dalle pulizie domestiche si può fare veramente molto. L’uso di detersivi altamente inquinanti e nocivi è una delle cause di inquinamento di mari e fiumi. L’uso dell’aceto è uno dei sistemi più semplici ma efficaci per mantenere pulita la casa. Vediamo, quindi, come pulire utilizzando l’aceto bianco.

2/4 – Aceto bianco: alleato dalle mille risorse

L’aceto bianco è uno dei prodotti più economici ma allo stesso tempo più efficaci e immediati. Le sostanze naturali in esso contenute permettono di pulire e disinfettare mobili, sanitari, superfici lavabili e pavimenti. La sua forza acida intacca lo sporco facendolo scivolare via rapidamente.

3/4 – Come pulire utilizzando l’aceto bianco

L’impiego efficace dell’aceto bianco è largamente documentato da scritti che parlano degli usi che ne facevano gli antichi. Numerosi sono gli ambiti in cui si può utilizzare con successo nei lavori di pulizia domestica.

– L’aceto bianco può sostituire il brillantante della lavastoviglie per avere stoviglie splendenti e sgrassate senza aloni.

-Una spugna imbevuta di acqua e aceto bianco permette di sgrassare piatti con residui resistenti di cibo.

– Mettere l’aceto in uno spruzzino e vaporizzare sulle incrostazioni del forno. Lasciare agire per 15-20 e l’elettrodomestico tornerà come nuovo senza fatica.

-Se le pentole presentano un fondo bruciato è bene spolverare del bicarbonato di sodio per poi spruzzarvi sopra dell’aceto. Lasciar agire per circa 5 minuti e passare con un panno umido.

– Fare bollire un cucchiaio aceto nel bollitore per eliminare il calcare.

– Versare un cucchiaio di aceto bianco sulle macchie del piano cottura lasciando agire per qualche minuto.

4/4 – Aceto bianco: non solo cucina

Ogni ambiente della casa può essere pulito e disinfettato con l’aceto bianco. Vediamo, ora, come pulire utilizzando l’aceto bianco gli altri ambienti della casa.

– In bagno, l’aceto bianco è efficace per pulire e sbiancare sanitari e rubinetterie. Basta vaporizzare con uno spruzzino e lasciare agire.

– I mobili ritroveranno lo splendore originario con una miscela di olio di oliva e aceto bianco. Andranno via anche i graffi e i segni dell’usura.

– Versare del bicarbonato e aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco per sgorgare tubi intasati.

Riproduzione riservata