Come pulire uno scolapiatti di metallo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Generalmente tutte le stoviglie che laviamo quotidianamente prima di asciugarli e riporli nel pensile a loro adibito, li mettiamo a scolare nello scolapiatti, in modo da rilasciare tutta l'acqua in eccesso. Tuttavia a lungo andare, l'acqua che ristagna nella lastra d'acciaio dello scolapiatti inevitabilmente rilascerà delle macchie ben visibili che andranno via solo dopo un'accurata pulizia. Per una pulizia efficace si possono eseguire diversi metodi e utilizzare anche vari prodotti: da quelli chimici a quelli naturali. Continuiamo a leggere questo interessante articolo per saperne di più su come pulire uno scolapiatti di metallo.

28

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • aceto bianco
  • spegna di nylon
  • sapone per piatti
  • spazzolino
  • mezzo limone
  • mezza arancia
38

Insaponare interamente lo scolapiatti

Per la pulizia quotidiana, è sufficiente impiegare un sapone per i piatti e una spugna di nylon. Procediamo insaponando interamente lo scolapiatti e poi, passiamo ad utilizzare un panno morbido, per risciacquare la soluzione, muovendoci da sopra verso sotto. Per una a pulizia quotidiana, può essere utilizzato anche un detergente per i vetri. È consigliabile comunque evitare l'uso dell'ammoniaca, della candeggina o di altri detersivi abrasivi sull'acciaio inox. Anche l'uso delle spugne abrasive non è dei migliori, in quanto possono graffiare il metallo, alterando la finitura dello scolapiatti.

48

Cospargere l'intera superficie dello scolapiatti con bicarbonato di sodio

È importante sciacquare bene ogni volta lo scolapiatti, perché i residui di detersivo possono potenzialmente danneggiare la finitura; bisogna dunque prevenire i fenomeni di corrosione. Cospargiamo del bicarbonato di sodio sulla superficie dello scolapiatti, miscelandolo con dell'acqua calda, lavoriamo la pasta così ottenuta eseguendo movimenti circolari. Lasciamo agire il composto per 20 minuti e risciacquiamo abbondantemente solo con acqua.

Continua la lettura
58

Foderare lo scolapiatti con salviette di carta imbevute di aceto buanco

Adesso foderiamo lo scolapiatti con delle salviette di carta imbevute di aceto bianco. Lasciamole agire per circa 30 minuti e dopo rimuoviamole. Sciacquiamo lo scolapiatti solo con acqua tiepida. In alternativa, è possibile igienizzare lo scolapiatti con un sapone neutro. Durante la pulizia, se necessario, usiamo uno spazzolino, in quanto può raggiungere più facilmente le aree difficili da pulire. Se dovessero rimanere delle macchie sulla superficie in metallo, utilizziamo un panno imbevuto di aceto bianco. Una volta terminata la pulizia, sciacquiamo con un panno morbido inumidito con acqua.

68

Miscelare mezza tazza di bicarbonato di sodio in un bicchiere di aceto

Per una pulizia più efficace, misceliamo mezza tazza di bicarbonato di sodio in un bicchiere di aceto bianco. La miscela si presenterà frizzante; bagniamo lo scolapiatti con l'acqua calda e distribuiamo interamente la miscela realizzata. Lasciamo agire per mezz'ora dopo, versiamo una tazza di sale sopra la soluzione e attendiamo 20 minuti. Strofiniamo con una spugna morbida e sciacquiamo solo con acqua. Per deodorare lo scolapiatti, potremo utilizzare metà limone o metà di arancia. Posizioniamola all'angolo dello scolapiatti e lasciamola massimo per una settimana, dopodiché sostituiamola con una metà fresca.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dallo scolapiatti

Pulizia della Casa

Come Pulire Mobili Di Metallo, Noce, Marmo, Teak E Vimini

Pulizia della Casa

Errori da evitare nella pulizia dello scolapiatti

Pulizia della Casa

Come realizzare uno scolapiatti di legno

Pulizia della Casa

Come pulire la zona giorno della casa

Pulizia della Casa

Come pulire un orologio da polso

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura e i fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in alluminio