Come pulire uno schermo TV al plasma

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Accessorio tecnologico sempre più presente all'interno delle nostre case, lo schermo TV al plasma è un oggetto utile e bello da vedere, ma anche delicato e difficile da pulire. Per questo motivo, per preservare intatta tutta la bellezza e la funzionalità del vostro televisore, occorre usare cautela e avere accortezza nella sua pulizia e manutenzione: polvere e ditate sono i principali nemici. Come fare, quindi, a pulire uno schermo tv di questo tipo senza correre il rischio di danneggiarlo? Questa guida spiega qualche accorgimento facile e sicuro.

25

Occorrente

  • Un paio di gocce di detersivo per piatti liquido mescolato ad acqua tiepida in uno spruzzino
  • Un panno in microfibra
35

La corretta pulizia è quella che incomincia spegnendo lo schermo. Pur non essendo un passaggio indispensabile è comunque consigliato, specialmente quando si desidera utilizzare per l'operazione una apposita soluzione detergente. I televisori al plasma, infatti, utilizzano più energia rispetto a quelli LCD, generando più calore: non lasciare alla superficie il tempo adeguato al raffreddamento potrebbe far evaporare il detergente senza che questo abbia il tempo necessario per svolgere la sua funzione sgrassante. In assenza di tensione elettrica, inoltre, sarà più facile rimuovere la polvere dallo schermo, perché non si dovrà lottare contro l'elettricità statica.

45

È importante ricordare che le superfici di questo tipo sono sensibilissime ai graffi, perciò sarà indispensabile scegliere con cura gli strumenti per la loro pulizia. Essenziale è, per esempio, l'utilizzo di un panno morbido - preferibilmente in microfibra e privo di lanugine - per rimuovere impronte e macchie. Sarà meglio evitare, invece, prodotti a base di cellulosa (tovaglioli di carta, carta igienica, tessuti) perché c'è la possibilità che possano graffiare lo schermo. L'operazione potrà essere agevolata dall'utilizzo di un detergente specifico, facile da reperire in commercio, purché le istruzioni del vostro schermo non escludano esplicitamente la possibilità di utilizzare liquidi di detersione.

Continua la lettura
55

Sarà in ogni caso buona regola utilizzare una quantità davvero minima di soluzione detergente, meglio se diluito con acqua distillata, da spruzzare sul panno e mai direttamente sullo stesso schermo. È importante che il panno sia solo leggermente umido, per impedire gocciolamenti indesiderati di prodotto o un effetto troppo aggressivo sulla superficie. Dovranno essere in tutti i casi evitati detersivi a base di ammoniaca e alcol: si tratta di sostanze che tendono a rovinare la plastica, provocando sullo schermo un fastidiosissimo effetto foschia. Dopo aver pulito lo schermo con delicatezza, si dovrà procedere ad asciugarlo con un panno asciutto, eliminando le eventuali tracce o impronte residue.
Grazie a questi semplici accorgimenti, il vostro televisore al plasma sarà sempre impeccabile, senza il rischio di danneggiarne il funzionamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come integrare il camino con un arredamento moderno

Arredamento

Come arredare una casa maschile

Arredamento

Soggiorno: 10 suggerimenti per farlo sembrare più spazioso

Arredamento

10 consigli per arredare un bed and breakfast

Ristrutturazione

Come progettare una sala TV

Arredamento

Come Arredare Spazi Ridotti

Pulizia della Casa

Come utilizzare un panno antistatico

Pulizia della Casa

Come pulire lo schermo di un televisore LCD