Come pulire una vetrina in cristallo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Pulire i vetri è una delle operazioni di pulizia che richiedono maggiore attenzione perché, utilizzando i prodotti sbagliati, potranno essere causati danni alla superficie, impossibili da riparare. In particolare, la pulizia delle vetrine di cristallo, deve essere eseguita senza l'impiego della maggior parte dei prodotti usati per detergere i vetri delle finestre. In questa guida, in proposito, vedremo come pulire una vetrina in cristallo in tutta sicurezza.

25

Un primo metodo per pulire efficacemente le vetrine di cristallo è quello di utilizzare una soluzione composta da acqua tiepida e aceto, da miscelare in parti uguali. Prima di iniziare, passare la vetrina con un panno pulito per rimuovere la polvere, quindi versare la soluzione su di un panno e passare quest'ultimo delicatamente sulla superficie; sciacquare solamente con l'acqua una volta terminata l'operazione. In presenza di macchie di grasso (causate, ad esempio, dalle ditate) è possibile utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto sempre di acqua e aceto. Questa soluzione consentirà anche di allontanare nei giorni successivi mosche e altri insetti dalla vetrina, perché troveranno l'odore piuttosto sgradevole (senza risultare, però, sgradevole all'uomo). Una pulizia ancora più efficace si ottiene passando, a fine lavoro, un panno di daino, che non rilascia peli.

35

Un metodo alternativo consiste nell'utilizzare dei fogli di giornale (usare le pagine di un normale quotidiano); iniziare bagnando una spugna, passarla sulla superficie e asciugarla con un foglio di giornale accartocciato con le mani. Al posto della spugna può essere impiegato un panno di daino sintetico ma, in questo caso, è consigliato immergerlo in acqua calda per qualche ora, sciacquarlo più volte e poi passarlo sulla vetrina. Se in casa è presente un prodotto spray per le superfici di cristallo, è possibile spruzzarlo direttamente sulla vetrina, passandolo con un foglio di giornale, sempre accartocciato, quindi usare un altro foglio di giornale per asciugare.

Continua la lettura
45

Nel caso il cristallo sia satinato (oppure decorato), versare una piccola quantità di un prodotto detergente neutro, controllando che non contenga silicone, quindi risciacquare con acqua e passare un panno in microfibra, sempre nella stessa direzione. Se, invece, il cristallo è sabbiato, utilizzare una spazzola in setola naturale, lavando successivamente la superficie con una miscela di acqua e scaglie di sapone di Marsiglia e concludendo il lavoro con un panno di daino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i bicchieri di cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire una doccia in cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire un box doccia in cristallo

Pulizia della Casa

Come Togliere Gli Aloni Dai Calici Di Cristallo

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti di cristallo

Pulizia della Casa

Come Non Tagliarsi Raccogliendo I Cocci Di Vetro O Di Cristallo

Pulizia della Casa

Come lavare i bicchieri di cristallo in lavastoviglie