Come pulire una vasca in vetroresina ingiallita

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi la maggior parte delle nostre vasche, anche idromassaggio, sono realizzare con un materiale innovativo chiamato vetroresina, una sorta di plastica rinforzata con fibre di vetro. Questo materiale ha permesso di sostituire l'uso della ceramica che con il passare del tempo tendeva a rovinarsi, soprattutto a graffiarsi, a perderne di smalto e a rompersi costringendoci a dover cambiare il sanitario.
Con la vetroresina non incorriamo in questi problemi ma sappiamo bene che il calcare e la ruggine che si accumula nel corso degli anni, crea delle insopportabili macchie che sono antiestetiche e antigieniche. Niente paura perché, con un po' di pazienza e utilizzando i giusti prodotti, è possibile eliminarle facendo tornare come nuova la nostra vasca.
Vediamo insieme come pulire una vasca in vetroresina ingiallita.

26

Occorrente

  • Guanti
  • Spugna o spazzola con setole morbide
  • Detersivo per i piatti
  • Bicarbonato
  • Aceto
  • Sale e limone
  • Acido fosforico
  • Acqua corrente
36

Tutte noi, almeno per una volta, abbiamo cercato disperatamente nei supermercati dei detersivi, quindi dei prodotti chimici, che ci permettessero in pochi e semplici mosse di risolvere il problema della vasca ingiallita. Troppe volte, però, le nostre aspettative sono state deluse ed i risultati, che tanto erano stati pubblicizzati, non sono arrivati e ci siamo ritrovati, dopo avere investito tempo e lavoro, di nuovo al punto di partenza. In realtà esistono metodi naturali e prodotti di uso domestico che ci aiuteranno a vincere questa battaglia riducendo anche gli sprechi e la fatica.

46

Un primo metodo che possiamo mettere in pratica, anche per la pulizia quotidiana di tutti i sanitari, è costituito da una miscela di prodotti che tutti in casa abbiamo. Per farla avrete bisogno di 1 litro di acqua, 100 ml di aceto bianco, 2 cucchiaini di bicarbonato e 2 cucchiai di detersivo per i piatti. Mettete tutti gli ingredienti direttamente in uno spruzzino, che vi tornerà comodo anche dopo per distribuire bene il prodotto sulle superfici, e shakerate il tutto in modo da far sciogliere per bene il bicarbonato. Successivamente potrete usarla spruzzando all'istante sulla vasca e pulendo con l'aiuto di una spugna. Questa miscela non dev' essere risciacquata quindi dopo averla passata potrete immediatamente asciugare.

Continua la lettura
56

Il secondo metodo di pulizia è specifico per le macchie gialle di calcare e di ruggine. È una specie di crema delicata per la vasca, che va ad eliminare le ossidazioni. Per realizzarla avrete bisogno di 100 ml di succo di limone, 100 ml di aceto bianco, 100 g di sale fino e 100 ml di sapone per i piatti. Mettete gli ingredienti in una ciotola e sempre con l'aiuto di una spugna o di una spazzola con setole morbide lavate tutta la vasca, senza esagerare nello strofinare. Fate agire questa crema per 20 minuti circa, poi risciacquate e asciugate.
Per macchie ostinate di ruggine possiamo creare un secondo impasto con bicarbonato e acido fosforico(antiruggine) ed applicarlo sempre con la spugna, ricordandoci di sciacquare abbondatemente con acqua. Per un risultato ottimale potete ripete di nuovo questo passaggio in maniera che la vasca sia sempre più bianca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza solo detergenti delicati, panni delicati e spazzole con setole morbide per evitare che la vetroresina si graffi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con la vetroresina

Economia Domestica

Consigli per la scelta di una cabina doccia in vetroresina

Pulizia della Casa

Come pulire una cabina doccia in vetroresina

Ristrutturazione

Come smerigliare la vetroresina

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in vetroresina

Esterni

Come realizzare un laghetto in vetroresina

Economia Domestica

Come pulire le porte in vetroresina

Ristrutturazione

Come riparare parti in vetroresina