Come pulire una vasca idromassaggio

Tramite: O2O 05/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il passare del tempo le vasche si sono ampiamente trasformate, dalle rudimentali vasche con i piedini siamo arrivati a quella che oggi prende il nome di vasca idromassaggio. Nel 1956 venne studiata e brevettata da un bravo inventore una pompa per pulsare aria nell'acqua, dando così origine a numerose bolle massaggianti. Donando un senso di benessere al nostro corpo che apparirà senza dubbio più rilassato e riposato, visto che in maniera continua è esposto allo stress quotidiano. Naturalmente come qualsiasi sanitario della casa che viene usato frequentemente, necessita di pulizia per l'igiene personale. Continuando nella lettura nei passi a seguire vi sarà spiegato come pulire una vasca idromassaggio.

27

Occorrente

  • acqua calda
  • acido citrico in polvere
  • flessibile a manovella
  • detergente in crema
37

Generalmente la vasca idromassaggio presenta numerosi fori: essi risultano essere indispensabili per la tipica fuoriuscita di acqua a pressione elevata. Tuttavia, come detto precedentemente il suo continuo utilizzo richiede una corretta opera di manutenzione: infatti, andrà adeguatamente e regolarmente pulita, specialmente dopo lunghi periodi di inutilizzo. In questa maniera, verrà sicuramente ben igienizzata, allontanando anche il rischio di sgraditi accumuli di calcare, i quali potrebbero otturare le capsule forate da cui fuoriescono i benefici zampilli.

47

Per togliere adeguatamente il materiale calcareo che tende a depositarsi sulle varie superfici grandi e piccole, e sui piccoli fori sparsi sulle pareti della vasca, l'ideale è provvedere, una volta al mese, a riempire la vasca di acqua calda, lasciando sciogliere una buona quantità di acido citrico in povere, acquistabile in farmacia. Quest'ultimo, ottenuto con derivato di limoni, agisce come potente anticalcare. Lsciamo raffreddare l'acqua contenete tale prodotto e lascaimo agire ancora per 60/90 minuti, dopodiché facciamola defluire: entrando nelle tubazioni, tale composto provvederà a pulirle ed a mantenerle libere le tubazioni dai residui di sporco.

Continua la lettura
57

Agire in questa maniera sarà efficace, sia per disintegrare la patina calcarea sia per sgrassare, pulire e disinfettare l'interno della vasca e le tubature. Però ricordiamo che in caso di ostruzioni difficili depositate nella zona relativa allo svuotamento dell'acquada potrà essere sufficiente infilare l'apposito flessibile a manovella, che essendo elastico, riuscirà a penetrare all'interno delle tubazioni senza danneggiarle. Per effettuare, invece, una regolare pulizia della vasca dopo ogni utilizzo, basterà utilizzare un detergente in crema non aggressivo per non intaccare lo smalto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vorrete mantenere sempre ben pulite e bianche le pareti della vostra vasca, abbiate cura di controllare eventuali sgocciolamenti anomali dai fori, poiché potrebbero crearsi sgradevoli ingiallimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca in vetroresina ingiallita

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno in porcellana

Pulizia della Casa

Come pulire il tappetino in gomma della vasca

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca della lavatrice

Pulizia della Casa

Come sbiancare e pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno