Come pulire una vasca da bagno in ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le vasche da bagno che siete generalmente abituati a vedere nelle vostre case sono solitamente dotate di un rivestimento in ceramica su una struttura di sostegno in acciaio o in ghisa. Infatti, la ceramica è un materiale forte e durevole, ma è anche suscettibile al costante processo di opacizzazione causato dal calcare contenuto nell’acqua. Le vasche da bagno in ceramica più datate potrebbero essere maggiormente soggette alla formazione di macchie scure e patine spente, perché non sono resistenti agli acidi e agli alcali come lo sono le vasche da bagno in ceramica più moderne, che hanno subito un apposito trattamento chimico contro la corrosione. Se la vostra vasca da bagno in ceramica vi sta chiedendo soccorso, accorrete in suo aiuto seguendo la nostra guida su come pulire una vasca da bagno in ceramica!

25

Bicarbonato di sodio e sale contro le incrostazioni più tenaci

Per togliere i residui che si sono induriti e si sono attaccati alla superficie della vostra vasca da bagno in ceramica, potete usare un detergente abrasivo o preparare un rimedio casalingo. Nel primo caso, vi basta recarvi in una qualunque merceria, comprare il prodotto e leggere le istruzioni riportate sull’etichetta. Nel secondo caso, mescolate 10 cucchiai di bicarbonato di sodio con 10 cucchiai di sale e passate un panno morbido cosparso di questa miscela sulla superficie della vostra vasca da bagno in ceramica, strofinando con decisione sulle incrostazioni più tenaci per raschiarle via.

35

Cremor tartaro e acqua ossigenata contro le macchie di sporco

Riempite una ciotola con il cremor tartaro, poi aggiungete lentamente dell’acqua ossigenata versandola sul sale acido goccia a goccia, quindi applicate questo composto sulla superficie della vostra vasca da bagno in ceramica e infine fatelo asciugare completamente prima di rimuoverlo con una spazzola e dell’acqua tiepida per eliminare le macchie di sporco.

Continua la lettura
45

Aceto bianco contro le macchie di calcare

Ridate brillantezza alla vostra vasca da bagno in ceramica sfregando via le macchie di calcare con una miscela di aceto bianco e acqua calda lasciata ad agire per circa quattro ore. Vi suggeriamo di tenere la porta e la finestra aperte mentre effettuate questa tipologia di pulizia profonda, così da fare uscire subito il forte odore dalla stanza. Consiglio pratico: per semplificare la costante manutenzione ordinaria della vostra vasca da bagno in ceramica, dovreste pulirla molto spesso, cioè quotidianamente o regolarmente ogni 2 settimane al massimo, per cui sarebbe ottimale se vi dedicaste alla vostra vasca da bagno in ceramica tutti i giorni durante la normale pulizia dei vostri sanitari o almeno nel weekend.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno in porcellana

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come sbiancare e pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in vetroresina

Pulizia della Casa

Come pulire la ruggine dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio