Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le vasche da bagno sono realizzate in modelli diversi e in stili differenti; inoltre sono costruite anche con materiali vari come: la ceramica standard o smaltata, il metallo, la porcellana, la resina ecc. Le vasche da bagno possono essere scelte in base all'arredamento del bagno o della propria casa. Purtroppo tendono a sporcarsi facilmente, in quanto sono utilizzate quotidianamente, per l'igiene personale. I consigli e i metodi elencati di seguito, possono essere adattabili e applicabili a qualsiasi tipo di materiale che compone la vasca. Ecco come pulire una vasca da bagno con metodi naturali.

27

Occorrente

  • aceto bianco
  • Sale
  • bicarbonato di sodio
  • spugna
  • Panno di daino, di cotone e di microfibra
  • acqua calda
  • flacone spray
37

Riempite la vasca con acqua tiepida e aggiungete tre cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergete un panno o una spugna nella soluzione, strizzatelo e pulite la superficie della vasca. Cospargete il bicarbonato di sodio su eventuali macchie opache. Rimuovete la sporcizia con un tovagliolo di carta imbevuto di acqua calda e sciacquate la vasca con acqua calda. Asciugate con un panno in cotone.

47

Utilizzate prodotti realizzati in casa: mescolate una soluzione composta da 50/50 di aceto bianco e acqua calda e mettetela in un flacone spray. Nebulizzate il composto sulla superficie della vasca, lasciate riposare per un minuto o due e poi pulite con un panno morbido. Aggiungete qualche goccia di limone, qualora la vasca si presentasse particolarmente sporca.
Utilizzate uno spazzolino da denti immerso nella soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio, per strofinare eventuali incrostazioni dovute ad un eccessivo utilizzo di detersivi altamente alcalini.

Continua la lettura
57

Immergete nuovamente la spugna nella soluzione, strizzatela e pulite la superficie della vasca. Asciugate accuratamente con un panno in cotone o in microfibra. Realizzate una pasta di aceto e sale. Immergete uno spazzolino da denti con setole in nylon oppure morbide nella pasta e passatelo leggermente sulle macchie, eseguendo movimenti circolari. Non strofinate troppo lo spazzolino, altrimenti la vasca potrebbe graffiarsi. Risciacquare la pasta con acqua pulita e asciugate con un panno morbido oppure di daino.

67

Per evitare la formazione di macchie future e per donare una maggiore lucentezza alla vasca, mescolate dell'olio vegetale con l'aceto in parti uguali e applicatelo leggermente sulla superficie. Strofinate con un panno morbido e pulito, fin quando non si otterrà un effetto lucido. È possibile utilizzare detergenti commerciali eco-friendly ovvero biologici, a base di estratti di piante o di frutta per eseguire una pulizia quotidiana della vasca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in vetroresina

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come sbiancare e pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la ruggine dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire il legno con metodi naturali