Come pulire una tanzanite

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La tanzanite è un minerale molto prezioso e colorato che proviene dalla Tanzania. Inizialmente vi fu una diatriba circa l'assegnazione del nome a questo minerale che avrebbe dovuto essere zoisite blu, il che ricordava il verbo "suicide" in inglese, suicidio. Molto spesso si tende, a causa dell'inesperienza, a pulire questa gemma con ultrasuoni provocando delle lacerazioni alla stessa che ne provoca la distruzione. In questa guida vedremo come pulire delicatamente la Tanzanite ed evitare di creare dei danni alla gemma.

28

Occorrente

  • Bacinella
  • Acqua Distillata Tiepida
  • Sapone Neutro
  • Panno Di Cotone Morbido
  • Spazzolino Dalla Setole Morbide
  • Alcool
38

Metodo 1. Con questa tecnica sarà necessario procurare una bacinella e riempirla con dell'acqua distillata tiepida a circa 40°, aggiungere a questo punto uno o due cucchiai di detersivo neutro, sapone o detersivo per i piatti. In questo processo è altamente sconsigliato l'uso di acqua del rubinetto, in quanto calcarea, potrebbe lasciare dei residui sulla gemma. Quando la nostra miscela di acqua distillata e sapone sarà tornata a temperatura ambiente, potremo mettere a bagno la tanzanite e lasciarla a bagno nella miscela per circa 10/20 minuti.

48

Dopo il tempo di messa a bagno, sarà utile procurare uno spazzolino dalle setole morbide (le setole di tasso sono le migliori per effettuare questa operazione), strofinare lo stesso sulla gemma al fine di eliminare lo sporco che vi si è depositato a causa di polvere, creme o trucco. Successivamente mettere nuovamente a bagno la tanzanite in una bacinella con acqua distillata tiepida, senza alcun detergente che potrebbe depositarsi sulla gemma e sporcarla nuovamente. Sciacquare la tanzanite ed eliminare ogni possibile residuo.

Continua la lettura
58

A questo punto sarà possibile asciugare la tanzanite con un panno di cotone morbido ed asciutto. Sarà possibile inoltre, applicare una leggera pressione sulla gemma, se si nota qualche residuo che, a fronte della prolungata immersione, sarà facile da eliminare.

68

Metodo 2. Un altro metodo molto efficace per poter pulire la tanzanite, consiste nell'utilizzare l'alcool. Aggiungere quindi in un contenitore 5 ml di alcool (senza esagerare con le dosi); a questo punto potremo immergere la tanzanite nella miscela per circa 5 minuti, una elevata immersione potrebbe rovinare la gemma in modo irreversibile. Trascorso il tempo di posa, bisognerà risciacquare il gioiello con dell'acqua distillata e successivamente, asciugare il gioiello utilizzando lo stesso procedimento descritto anche per il metodo 1.

78

Nel primo metodo si utilizzano strumenti più maneggevoli e casalinghi, grazie all'utilizzo del sapone neutro (con un Ph di 7.0) L'alcool risulta egualmente efficace, ma necessita sicuramente di più attenzione anche a causa della maggiore forza pulente che l'alcool esercita. Prendetevi cura delle vostre gemme, evitando di esporle a fonti di calore o di freddo per salvaguardarne la durata ed evitarne cambiamenti irreversibili. Inoltre, cercate di pulire la tanzanite solo quando necessario e non troppo spesso per non mutarne la natura.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare I Tempi Di Posa
  • Svolgere Il Tutto Con Calma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale