Come pulire una stufa in ghisa arrugginita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quasi ogni materiale presente nell'ambiente è attaccabile dall'ossigeno contenuto nell'aria che respiriamo. La reazione che provoca l'ossigeno a contatto con i metalli si chiama ossidazione. Gli ossidi, oltre a rovinare aspetto l'estetico, tendono anche a ridurne la resistenza metallica.
Per alcuni metalli, l'ossidazione è solo superficiale, in quanto l'ossido crea una sorta di pellicola protettiva gli impedisce di andare in profondità. Mentre in altri materiali, come ad esempio il classico ferro, va in profondità intaccando anche le sue caratteristiche meccaniche.
La ghisa è un materiale che viene intaccato solo superficialmente dall'ossidazione, perciò eliminarla non risulta cosi complicato. Se siete giunti qui in cerca di rimedi per l'ossidazione sulla ghisa siete nel posto giusto!
Continuate a leggere per scoprire come pulire una stufa in ghisa arrugginita con pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • Tela abrasiva
  • Sale da cucina
  • Aceto
  • Spatola o taglierino
  • Vernice antiruggine
  • Candeggina
36

La ghisa, per evitare una corrosione costante che potrebbe rovinarla irrimediabilmente, va trattata con dei prodotti specifici. Se la ruggine si è già diffusa, dovete intervenire immediatamente per rimuoverla.
Iniziate prendendo della tela abrasiva a grana spessa, quella che vedete dai carrozzieri, bagnatela leggermente, e quindi strofinatela sulle parti intaccate dalla ruggine. Dopo che avete eliminato la ruggine presente, servitevi di una lima per ricreale il livello alterato dalla ruggine.
A questo punto, per proteggerla dalla futura ossidazione, passate una mano di vernice protettiva e in seguito eventualmente tinteggiatela.

46

Se la vostra stufa di ghisa presenta solo macchie di ruggine, e non volete usare degli abrasivi, potete optare per alcuni prodotti naturali facilmente reperibili, come può essere il sale, l'aceto e infine l'olio. I primi due, diluiti con poca acqua, consentono di eliminare del tutto le macchie di ruggine, facendole diventare granulose in modo da essere facilmente eliminabili tramite un taglierino o una spatola. L'olio invece, ha una funzione duplice, riesce ad ammorbidire la ruggine, che in seguito risulta facile da eliminare, e a proteggere la superficie dalla futura ossidazione.

Continua la lettura
56

Un ultimo rimedio naturale è la candeggina. Ha la capacità di dissolvere facilmente le particele di ruggine grazie alla parte oleosa contenuta in essa. Per applicarla usate un pennello e abbondate, lasciate agire il tutto per un paio d'ore, dopodiché, usando uno straccio e dell'acqua pulita, eliminate la ruggine che si è completamente liquefatta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di applicare la vernice antiruggine per evitare le future ossidazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine da una padella in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa

Economia Domestica

Come installare una stufa in ghisa

Economia Domestica

Come scegliere una stufa in ghisa

Arredamento

Come scegliere una stufa a legna

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato dalle pentole in ghisa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna