theWOM

Come pulire una stufa in ghisa arrugginita

Tramite: O2O 01/02/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quasi ogni materiale presente nell'ambiente è attaccabile dall'ossigeno contenuto nell'aria che respiriamo. La reazione che provoca l'ossigeno a contatto con i metalli si chiama ossidazione. Gli ossidi, oltre a rovinare aspetto l'estetico, tendono anche a ridurne la resistenza metallica.
Per alcuni metalli, l'ossidazione è solo superficiale, in quanto l'ossido crea una sorta di pellicola protettiva gli impedisce di andare in profondità. Mentre in altri materiali, come ad esempio il classico ferro, va in profondità intaccando anche le sue caratteristiche meccaniche.
La ghisa è un materiale che viene intaccato solo superficialmente dall'ossidazione, perciò eliminarla non risulta cosi complicato. Se siete giunti qui in cerca di rimedi per l'ossidazione sulla ghisa siete nel posto giusto!
Ecco dunque come pulire una stufa in ghisa arrugginita con pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • Tela abrasiva
  • Sale da cucina
  • Aceto
  • Spatola o taglierino
  • Vernice antiruggine
  • Candeggina
37

Usare la tela abrasiva

Rimuovere la ruggine superficiale da una stufa in ghisa è facile, ma riparare una stufa che è già stata notevolmente indebolita dalla ruggine o che ha ceduto completamente sotto forma di fori aperti è un'altra questione. Se la ruggine è diventata così grave che il metallo deve essere sostituito, la soluzione migliore sarebbe cercare un professionista con esperienza nella riparazione e nella saldatura di stufe a legna in ghisa. Poiché non vuoi che la stufa si guasti e provochi un incendio in casa, le riparazioni importanti della stufa in ghisa non sono un grande progetto fai-da-te. La ghisa, per evitare una corrosione costante che potrebbe rovinarla irrimediabilmente, va trattata con dei prodotti specifici. Se la ruggine si è già diffusa, dovete intervenire immediatamente per rimuoverla.
Iniziate prendendo della tela abrasiva a grana spessa, quella che vedete dai carrozzieri, bagnatela leggermente, e quindi strofinatela sulle parti intaccate dalla ruggine. Dopo che avete eliminato la ruggine presente, servitevi di una lima per ricreale il livello alterato dalla ruggine.
A questo punto, per proteggerla dalla futura ossidazione, passate una mano di vernice protettiva e in seguito eventualmente tinteggiatela.

47

Ammorbidire la ruggine

Se la stufa di ghisa presenta solo macchie di ruggine, e non volete usare degli abrasivi, potete optare per alcuni prodotti naturali facilmente reperibili, come può essere il sale, l'aceto e infine l'olio. I primi due, diluiti con poca acqua, consentono di eliminare del tutto le macchie di ruggine, facendole diventare granulose in modo da essere facilmente eliminabili tramite un taglierino o una spatola. L'olio invece, ha una funzione duplice, riesce ad ammorbidire la ruggine, che in seguito risulta facile da eliminare, e a proteggere la superficie dalla futura ossidazione.

Continua la lettura
57

Applicare la candeggina

Un ultimo rimedio naturale è la candeggina. Ha la capacità di dissolvere facilmente le particele di ruggine grazie alla parte oleosa contenuta in essa. Per applicarla usate un pennello e abbondate, lasciate agire il tutto per un paio d'ore, dopodiché, usando uno straccio e dell'acqua pulita, eliminate la ruggine che si è completamente liquefatta. Se usi qualcosa di diverso da una spazzola metallica per la pulizia della tua stufa a legna, tieni presente che la polvere di ruggine si depositerà sui mobili e sui pavimenti circostanti.Con le precauzioni di sicurezza in atto e l'equipaggiamento di sicurezza, usa il tuo strumento di pulizia preferito per allentare la ruggine sulla stufa a legna. Dovresti vedere rapidamente un cambiamento da arancione a marrone o nero quando il ferro sottostante è di nuovo esposto. Quindi, usa il panno umido o l'aspirapolvere per rimuovere la ruggine dalla superficie della stufa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di applicare la vernice antiruggine per evitare le future ossidazioni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna

Pulizia della Casa

Come pulire un termocamino in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a legna

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra di ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a kerosene

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa elettrica