Come pulire una stanza dopo averla imbiancata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena terminato di imbiancare una stanza e nonostante abbiate coperto tutto a dovere con i teloni, è inevitabile che alcuni schizzi di vernice possano finire accidentalmente sul pavimento o su qualche oggetto. La rimozione dei residui di pittura contribuirà ad eliminare eventuali odori persistenti che, se inalati costantemente possono essere dannosi per la salute, ma anche esteticamente non sono certo piacevoli da vedere. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come pulire una stanza dopo averla imbiancata.

27

Occorrente

  • Raschietto
  • Solvente
  • Stracci
  • Bicarbonato di sodio
  • Talco
37

Lavare i vetri con un detergente

Prima di iniziare è ovviamente consigliato indossare degli abiti vecchi e delle scarpe da lavoro, in quanto la pittura può essere molto difficile da rimuovere dai tessuti. Premesso ciò, per quanto riguarda la rimozione della vernice da finestre e infissi della stanza appena imbiancata, quando togliete il nastro adesivo dai bordi assicuratevi sempre che sia asciutta; inoltre, il nastro non va strappato rapidamente. La vernice sui vetri invece può essere grattata via con un raschietto, e poi procedete al lavaggio con acqua e con un detergente specifico. Al termine i vetri delle finestre vanno asciugati e poi lucidati con un panno di daino.

47

Usare del solvente

Se nella stanza avete la moquette, qui la pittura può essere molto difficile da rimuovere. In questo caso, eventuali macchie sulla superficie si eliminano attraverso l'uso abbondante di acqua calda. La vernice più difficili invece si rimuove delicatamente con la punta di un coltello affilato, agendo sempre nella stessa direzione. Se tuttavia rimane ancora qualche schizzo potete usare del solvente, applicandolo solo localmente con un batuffolo di ovatta e alla fine risciacquate la parte. Il solvente tra l'altro lo potete usare anche per rimuovere le macchie di vernice da piastrelle e da oggetti di metallo o di muratura, come ad esempio dei mattoni rossi di un camino presente nella stanza che avete imbiancato. Anche per i rulli è pennelli, il solvente si rivela prezioso nel caso non abbiate avuto il tempo di lavarli con l'acqua dopo l'uso (operazione consigliata).

Continua la lettura
57

Utilizzare dell'acqua calda

Le vernici acriliche in genere richiedono dunque dei trattamenti drastici con i suddetti materiali e prodotti, ma è importante sottolineare che oggi la maggior parte sono ad acqua per cui la procedura per rimuovere le macchie è più semplice e non richiede l'uso di sostanze chimiche. Per fare un esempio, basta usare dell'acqua calda subito dopo che la pittura cade sul pavimento o imbratta dei mobili. Se l'operazione viene eseguita tempestivamente non solo riuscirà bene, ma eviterete anche un fastidioso lavoro aggiuntivo alla fine di quello di imbiancatura.

67

Applicare del bicarbonato di sodio sui tessuti

Infine, se avete lavorato con una vernice alchidica è necessario indossare una mascherina, e assicuratevi inoltre che ci sia una ventilazione adeguata. Non buttate via gli stracci imbevuti di solvente, bensì metteteli a bagno in acqua tiepida durante la notte. Se questo tipo di vernice ha invece imbrattato il tessuto di copertura di divani e poltrone, allora il consiglio è di sciacquare la zona interessata con acqua calda e poi applicare del bicarbonato di sodio, che opportunamente emulsionato con le mani svolge una leggera azione abrasiva tale da sgretolare le particelle di pittura. Fatto ciò, cospargete la parte con del talco e lasciate asciugare per circa mezz'ora. Trascorso tale tempo usate una spazzola per abiti in modo da eliminare il talco residuo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come ripulire la stanza dopo una festa

Pulizia della Casa

Come deodorare una stanza

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di fumo da una stanza

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la lavatrice

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Camere Da Letto

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Accessori Del Letto

Pulizia della Casa

Come pulire una porta

Pulizia della Casa

Come pulire casa in poche ore