Come pulire una stanza dopo averla imbiancata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete appena terminato il vostro progetto di pittura, nonostante vi siete assicurati che tutto nella stanza era stato coperto prima di iniziare, è inevitabile che alcuni schizzi di vernice possano essere finiti accidentalmente sul pavimento o su qualche oggetto presente. La rimozione di tutti i residui di pittura contribuirà ad eliminare eventuali odori persistenti che, se inalati costantemente, possono essere dannosi per la salute. Vediamo allora come pulire una stanza dopo averla imbiancata.

26

Occorrente

  • Raschietto
  • Acquaragia
  • Stracci
36

È ovviamente consigliato indossare degli abiti vecchi e delle scarpe da lavoro, in quanto la pittura può essere molto difficile da rimuovere dai tessuti. Per quanto riguarda la rimozione della vernice da finestre e infissi, quando togliete il nastro adesivo dai bordi assicuratevi sempre che la vernice sia asciutta; inoltre, il nastro non va strappato rapidamente. La vernice sui vetri, invece, può essere grattata via con un raschietto a lama; il vetro può poi essere lavato e lucidato con un panno in pelle scamosciata.

46

Se nella stanza avete la moquette, qui la pittura può essere molto difficile da rimuovere. In questo caso, eventuali macchie sulla superficie possono essere eliminate attraverso l'uso abbondante di acqua calda. Le macchie di vernice più difficili possono essere rimosse delicatamente con un coltello affilato, agendo sempre nella stessa direzione e poi asciugare.
Eventuali macchie di vernice su accessori fissi possono essere rimosse strofinando con un panno umido. Per le macchie più ostinate, provate a raschiarle molto delicatamente con un coltello smussato, facendo attenzione a non graffiare le superfici delicate.

Continua la lettura
56

Un lavoro altrettanto importante da fare al più presto possibile dopo la pittura è la pulizia di pennelli e rulli. Questi devono essere puliti tutti a fondo dopo ogni sessione di pittura, altrimenti sarà sempre necessario sostituirli. Rimuovete la vernice in eccesso da entrambi i lati, poi cercate di scaricare il resto della vernice in un secchio d'acqua. Le vernici a base di acqua possono essere rimosse molto facilmente sotto l'acqua corrente, mentre quelle a base d'olio richiedono l'utilizzo dell'acquaragia.

66

Infine, se avete lavorato con una vernice alchidica, è necessario indossare una mascherina e assicurarsi che ci sia una ventilazione adeguata. Non buttate via gli stracci imbevuti di solvente, bensì metteteli a bagno in acqua tiepida durante la notte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Box auto: come organizzarlo al meglio

Economia Domestica

10 idee per riorganizzare la lavanderia

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Decoro Sul Soffitto

Ristrutturazione

Come Rivestire Il Soffitto Con La Carta

Pulizia della Casa

10 prodotti naturali per la pulizia del forno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in schiuma di lattice

Economia Domestica

Come imballare le mensole per il trasloco