Come pulire una stampante a getto d'inchiostro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Malgrado l'avvento sul mercato delle stampanti laser, per vari motivi le Inkjet o getto d'inchiostro sono ancora molto utilizzate. Per via del loro basso costo sul mercato. Anche se le cartucce che contengono l'inchiostro spesso hanno dei prezzi proibitivi. Queste ultime, utilizzano inchiostro liquido che viene spruzzato sul foglio attraverso degli ugelli. Queste stampanti necessitano di periodica manutenzione. Vediamo adesso come pulire una stampante a getto d'inchiostro in maniera semplice e soprattutto in maniera efficace.

26

Occorrente

  • Cotton fioc
  • Alcool denaturato
  • Spazzolino usato
36

Selezionare la procedura di pulizia automatica

Difetti di stampa come macchie o strisce, oppure il semplice inutilizzo prolungato, possono richiedere la necessità di fare manutenzione alla macchina da stampa. Molti tipi prevedono una procedura automatica di pulizia. Questa è accessibile attraverso il nostro pc. Basta trovare nei dispositivi la nostra stampante, cliccare sull'icona con il tasto destro e scegliere "proprietà". A questo punto si aprirà una finestra con delle linguette dove apparirà la scritta "manutenzione". Mediante questa scheda possiamo effettuare le procedure più importanti come la pulizia delle testine, degli ugelli e le prove di stampa. Il procedimento potrebbe leggermente cambiare in relazione al nostro sistema operativo utilizzato e alla marca della stampante.

46

Eliminare la polvere

La pulitura manuale è senza dubbio più accurata ma anche più delicata, da compiere con attenzione e per utenti un po' più avvezzi a questi strumenti. Se optiamo per questa soluzione, il primo passo è quello di spegnere l'apparecchiatura e scollegarla dalla presa elettrica. Impiegando un panno, rimuoviamo tutta la polvere accumulata all'esterno, se preferiamo, può esserci d'aiuto anche un piccolo aspirapolvere. Ora apriamo lo sportello seguendo le istruzioni e rimuoviamo le cartucce. Ogni apparecchio ha una sua modalità, ma generalmente non è difficile. Puliamo l'eccesso di inchiostro sulle testine e lasciamo asciugare.

Continua la lettura
56

Pulire gli ugelli

Se guardiamo nel vano dove prima erano presenti le cartucce, notiamo dei fori (ugelli) su cui poggia la testina dell'inchiostro. Questi presentano sicuramente intasamenti da colore in eccesso perciò dobbiamo pulirli utilizzando un cotton fioc imbevuto di alcol. Per ripulire dai residui, possiamo anche utilizzare un pennello con setole rigide o un vecchio spazzolino. L'importante è ricordarsi di non bagnare o danneggiare i vari chip presenti. Fatto questo, lasciamo asciugare la zona e inseriamo di nuovo gli inchiostri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate la stampante inutilizzata per lungo tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare l’inchiostro

Pulizia della Casa

Consigli per smacchiare l'inchiostro rosso

Pulizia della Casa

Come Eliminare Macchie Di Acqua, Bibite Inchiostro dal legno Antico

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dagli schermi LCD

Pulizia della Casa

Come togliere una macchia di inchiostro da un libro

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai pavimenti in legno