Come pulire una staccionata estensibile in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il vostro terrazzo o per il giardino avete optato per la posa di una staccionata in legno di tipo estensibile, sapete benissimo che per pulire la superficie non è affatto facile a causa del dislivello che si trova tra i vari listelli. Tuttavia ci sono alcune soluzioni pratiche da adottare, per cui il consiglio è di leggere i passi successivi di questa guida, in cui vi spieghiamo come fare e cosa usare per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Spazzola a setole lunghe
  • Spruzzino
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Compressore
  • Flatting
  • Pennello
35

Utilizzare una spazzola

Un primo metodo molto pratico ed efficace per pulire una staccionata in legno di tipo estensibile, consiste nell'utilizzare una spazzola. L'ideale è quella che si usa per la doccia, in quanto ha delle setole morbide che ben si infiltrano nelle giunture della staccionata e tra l'altro sono anche abbastanza lunghe. Il consiglio in merito è di usarla prima a secco per eliminare polvere e detriti trascinati dal vento, e poi bagnandola con acqua oppure con alcool.

45

Usare uno spruzzino

Un altro metodo molto utile per pulire adeguatamente una staccionata in legno di tipo estensibile, è di usare un comune spruzzino con all'interno del bicarbonato di sodio misto ad aceto. Il lavoro nello specifico consiste nel bagnare le parti lignee, e poi strofinarle con una spazzola morbida in modo da rimuovere lo sporco che comincia a tracimare dai listelli. Successivamente bisogna ripetere l'operazione con l'acqua pulita (magari in due passate). A lavoro ultimato con un pennellino imbevuto in olio paglierino reidratate il legno, per donargli nel contempo una nuova lucentezza. Il consiglio in merito è tuttavia quello di precedere con la posa dell'olio, e poi con una passata di flatting che servirà per rendere la superficie idrorepellente, e quindi in proiezione futura a mantenerla più pulita.

Continua la lettura
55

Munirsi di un compressore

Un altro metodo molto pratico e che si rivela efficace per pulire a fondo una staccionata di tipo estensibile, consiste nel munirsi di un compressore ed agire tra le parti snodabili. In tal modo si riesce a rimuovere lo sporco, e poi successivamente si può procedere con uno dei metodi citati in precedenza per pulire le parti lisce. Il compressore tuttavia può essere usato ugualmente, riempendo il contenitore con una miscela a base di acqua e limone oppure di aceto, e spruzzarlo con tutta la sua potenza sulle parti lignee. Questa operazione, tra l'altro può benissimo seguire quella iniziale fatta soltanto con il gettito d'aria violento che contraddistingue l'utensile, e quindi ideale per pulire al meglio le parti lisce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire una staccionata di legno sul terreno

Esterni

Come realizzare una cancellata stile "Matitone"

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle recinzioni di legno

Esterni

Guida alla recinzione della casa

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Arredamento

Decorazioni per la casa per chi ama il mare

Esterni

Come progettare un giardino di design

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino