Come pulire una sedia di tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi adora lo stile country o leggermente retrò, sa bene che le sedie di tessuto rappresentano un complemento d'arredo molto famoso e ammirato grazie alla loro eleganza. Questo tipo di sedie sono ideali per un salone raffinato, una veranda o un giardino dove poter leggere coccolati da un clima sereno. Potrebbe comunque accadere che le sedie di tessuto si macchino durante un pasto o si sporchino per colpa della polvere depositata nella trama. Grazie al presente tutorial, avete l'opportunità di sapere come pulire una sedia di tessuto. Dovete adoperare semplicemente strumenti che si trovano in quasi ogni casa. Dando nuova vita alle vostre sedie di questo genere, le renderete meravigliose come il giorno del loro acquisto.

28

Occorrente

  • Aspirapolvere con beccuccio sottile o spazzola dalle setole morbide
  • Panno in microfibra
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • "100 cl" di acqua tiepida
  • Vaporizzatore spray
  • 1 cucchiaio di legno
  • Sapone di Marsiglia
  • Olio di tea tree
  • Vaporiera
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio di eucalipto
38

Pulire le sedie di tessuto con l'aspirapolvere o la spazzola

Innanzitutto dovete pulire al meglio le vostre sedie di tessuto attraverso l'impiego di un aspirapolvere. Per avere una maggiore libertà di movimento, vi consiglio di adoperare il beccuccio sottile. Passatelo due volte sullo schienale e sulla seduta, in modo da risucchiare via la polvere esistente nella trama del tessuto. Così facendo, quest'ultimo tornerà di nuovo morbido e piacevole al tatto. Come alternativa potete anche impiegare una spazzola che abbia delle setole morbide, applicandola energicamente nel senso della trama del tessuto ricoprente le vostre sedie.

48

Spruzzare sulle sedie di tessuto il composto di olio di mandorle dolci, acqua tiepida e aceto bianco

Adesso smacchiate e date lucentezza al tessuto, creando una particolare soluzione del tutto naturale. Per ottenere un composto facile da vaporizzare e dal profumo delicato, aggiungete l'olio di mandorle dolci nell'acqua tiepida e nell'aceto bianco. Quest'ultimo ingrediente rende i colori brillanti e contrasta gli acari della polvere. Miscelate il composto tramite un cucchiaio di legno, finché non diventa omogeneo. Mettetelo nel vaporizzatore spray e spruzzatelo sulle vostre sedie di tessuto. Strofinate bene con un panno in microfibra umido e lasciate asciugare.

Continua la lettura
58

Strofinare il tessuto con il sapone di Marsiglia e applicare le gocce di olio di eucalipto

Qualora ci fossero alcune macchie ostinate, dovete acquistare un panetto di sapone di Marsiglia. Strofinatelo su ogni macchia dopo averlo inumidito, premendo bene fino ad ottenere una leggera schiuma. Lasciate agire per 15 minuti, dunque risciacquate tramite un panno umido. Per fornire maggiore efficacia al trattamento, applicate qualche goccia di olio di eucalipto sulle zone macchiate. Questo ingrediente funge da sgrassatore e vi consente di rimuovere ciascuna macchia senza problemi, lasciando anche un gradevole odore di pulito.

68

Eliminare le macchie con vapore e bicarbonato

Per pulire una sedia in tessuto in modo ancora più efficace, dovrete ricorrere ad una soluzione davvero valida, ossia il vapore. In questo caso vi servirà una vaporella o un qualunque dispositivo in grado di emettere vapore a 100 gradi. Andate a versare qualche goccia di olio essenziale nel serbatorio dell'acqua della vaporella. Scegliete la fragranza che preferite oppure optate per il Tea Tree Oil, un olio essenziale profumato e disinfettante. Per ottenere risultati apprezzabili, usate anche il bicarbonato. Versatelo a pioggia sulla sedia e lasciate che agisca per un massimo di 4 ore. Successivamente, aspirate o spazzolate via il bicarbonato. Con la vaporiera passate per un paio di volte sulla sedia e vedrete che il tessuto tornerà al suo vecchio splendore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di acquistare prodotti chimici, ma comprate sempre quelli naturali.
  • Il beccuccio dell'aspirapolvere deve essere molto sottile o la spazzola deve avere le setole morbide..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le ruote di una sedia da scrivania

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia in plexiglass

Pulizia della Casa

Come pulire i divani in tessuto

Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in tessuto

Pulizia della Casa

Come pulire la carta da parati in tessuto

Pulizia della Casa

Come pulire una borsa in tessuto con inserti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia di paglia

Pulizia della Casa

Come si pulisce una sedia in paglia di Vienna