Come pulire una sedia di paglia

Tramite: O2O 04/09/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sedie impagliate sono ancora presenti nelle case degli italiani. Esse sono un elemento particolarmente adattabile all?arredamento. Infatti, si possono accostare ad un tavolo moderno oppure al shabby style. Le sedie di paglia sono soggette a macchie, specialmente se non vengono protette dai cuscini. Per eliminare le macchie più evidenti sulla seduta occorre molta pazienza. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile pulire una sedia di paglia. Ecco allora di seguito le indicazioni necessarie.

27

Occorrente

  • Limone
  • Acqua
  • Acqua ossigenata
  • Asciugatore di capelli
  • Spazzola setole rigide
  • Pennello morbido
  • Farina di mais
  • Sale
37

Verifica della sedia

Adattare al proprio arredamento qualche bella sedia impagliata ereditata dalla nonna aggiunge sempre un pizzico di stile. A volte però può capitare che ci sia qualche segno del tempo e qualche macchia. Ciò è dovuto al fatto che in queste sedie sono presenti fibre naturali. In questo caso non bisogna perdersi d?animo. Si può dare una nuova vita alla sedia aggiustando l?assetto (fissando l?incollatura dei traversi ?appoggia piedi? o lo schienale) ed intervenendo sulla paglia del sedile. Per la loro pulizia non bisogna utilizzare nessun prodotto chimico. Esso potrebbe aggredire anche il colore della paglia. Basta un semplice composto ottenuto con la farina di mais.

47

Pulizia della sedia

Per effettuare la pulizia delle proprie sedie di paglia bisogna spazzolarle utilizzando un pennello morbido. Così facendo si riesce a rimuovere tutta la polvere che si è depositata nel corso dl tempo sulla paglia. L'utilizzo di un pennello morbido è fondamentale per non creare dei danni alla sedia. Il lavoro deve essere eseguito in giardino oppure in cortile in quanto bisogno utilizzare parecchia acqua. Se le sedute sono removibili è opportuno estrarre dalla struttura il sedile di paglia. In questo modo è più facile pulire le sedie. La struttura va messa sopra un piano al sole per un'intera giornata. La paglia si deve sbattere dal rovescio per rimuovere i filamenti in eccesso. Eseguendo questa operazione cadono anche eventuali residui secchi e briciole.

Continua la lettura
57

Asciugatura della sedia

In una bacinella si deve mettere un chilo di farina di mais ed aggiungere dell?acqua fino a quando non si ottiene una sorta di pappa. A questo punto si deve distribuire uniformemente il composto su tutta la superficie del sedile, avendo cura di coprire i bordi. Successivamente, utilizzando una spazzola dalle setole rigide, bisogna strofinare la paglia seguendo il verso dell?impagliatura. Questa operazione deve durare una decina di minuti circa. Dopo questo lasso di tempo bisogna asportare i residui di mais utilizzando dell'acqua ghiacciata, meglio se in pressione. In seguito si deve risciacquare accuratamente il tutto con abbondante acqua corrente. Una volta che la sedia è stata sciacquata e pulita bisogna lasciarla asciugare all'ombra. Non si deve però far diventare la paglia troppo secca. In caso contrario è consigliabile inumidire la superficie con un nebulizzatore. Poi, si deve tamponare con un panno asciutto e si continua a farla asciugare.

67

Manutenzione della sedia

Per la manutenzione ordinaria delle sedie di paglia è sufficiente strofinare la superficie ogni tanto con mezzo limone. Successivamente bisogna spazzolare la sedia di paglia utilizzando un pennello morbido, imbevuto in una soluzione di acqua con l'aggiunta di un po' di sale. Ultimato il lavoro la sedia deve asciugarsi al sole. Se non è possibile sfruttare i raggi dl sole si può utilizzare un semplice asciugatore di capelli. Quando si vuole sbiancare la paglia è indispensabile l'utilizzo di acqua ossigenata diluita in acqua fredda nella proporzione di 1:1. Bisogna cioè utilizzare un litro di acqua ossigenata in un litro di acqua.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di paglia

Pulizia della Casa

Come pulire le borse in paglia e vimini

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia da ufficio

Pulizia della Casa

Come pulire le ruote di una sedia da scrivania

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia in plexiglass

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia di tessuto

Pulizia della Casa

Come pulire pellicce ecologiche e cappelli di feltro

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di velluto