Come pulire una sedia di paglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le sedie impagliate da cucina sono un elemento particolarmente adattabile all’arredamento, tanto se accostate ad un tavolo moderno, quanto se avvicinate ad un tavolo shabby style che spesso ben si accorda con qualche elemento dal sapore antico. Per loro stessa posizione sono soggette a macchia, soprattutto se non protette da cuscini. Per le macchie più evidenti sulla seduta sono sufficienti “unto di gomito” e qualche consiglio del tutto naturale. Vediamo insieme come pulire la paglia.

26

Adattare al vostro arredamento qualche bella sedia impagliata ereditata dalla nonna aggiunge sempre un pizzico di stile. Peccato che ci sia qualche segno del tempo e qualche macchia! Non ti perdere d’animo perché puoi dargli nuova vita aggiustando l’assetto (fissando quindi meglio l’incollatura dei traversi “appoggia piedi” o lo schienale) ed intervenendo sulla paglia del sedile.
Nessun prodotto chimico che poi potrebbe aggredire anche il colore degli abiti di chi le usa, ma un semplice composto fatto principalmente di farina di mais (polenta in altri termini).

36

L’operazione andrà eseguita in giardino o in cortile poiché ci sarà bisogno di usare parecchia acqua. Se le sedute sono removibili estraile e capovolgile. Disponile sopra un piano al sole per una giornata e sbatti dal rovescio la paglia in modo da rimuovere i filamenti in eccesso. In questo modo cadranno anche eventuali residui secchi e briciole impigliati.

Continua la lettura
46

In una bacinella metti un chilo di farina di mais ed aggiungi dell’acqua fino ad ottenere una sorta di pappetta. Rigira dal dritto le sedute in paglia e distribuisci uniformemente il composto sulla superficie del sedile, avendo cura di coprire anche i bordi. Munisciti di spazzola a setole dure ed inizia strofinare la paglia seguendo il verso dell’impagliatura per una decina di minuti.
Terminata l’operazione asporta i residui di mais con acqua ghiacciata, meglio se in pressione servendoti di una lancia (tipo quella che si usa per lavare l’auto). Dopodichè risciacqua il tutto con abbondante acqua corrente. Per l’asciugatura disponi le sedie all'ombra e verifica che la paglia non si secchi tropo (in caso inumidisci con un nebulizzatore e tampona con uno scottex).

56

Per la manutenzione ordinaria delle sedie è sufficiente una spazzola inumidita in acqua e sapone neutro di Marsiglia. In caso tu voglia schiarire il tono della paglia, puoi utilizzare acqua ossigenata diluita in acqua fredda nella proporzione di cinquanta-cinquanta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di paglia

Pulizia della Casa

Come pulire le borse in paglia e vimini

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia da ufficio

Pulizia della Casa

Come pulire le ruote di una sedia da scrivania

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia in plexiglass

Pulizia della Casa

Come pulire una sedia di tessuto

Pulizia della Casa

Come pulire pellicce ecologiche e cappelli di feltro

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di velluto