Come pulire una sauna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano concreta a capire, a chi lo vorrà, come poter pulire una sauna, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e veloce, grazie a questi semplici conswigli, che ci saranno veramente d'aiuto.
Dopo una giornata di lavoro e di stress, arrivare a casa e potersi rilassare nella propria sauna è il desiderio di molti. Per quei fortunati che possono permettersi una sauna domestica, non passa sera senza che il proprio corpo non abbia goduto delle meraviglie terapeutiche di questa “magica stanza”. Tuttavia, come spesso capita, quando si tratta di utilizzare la sauna c’è la fila, ma quando bisogna poi pulirla tutti scompaiono. Il problema di fondo è che per essere sempre al meglio la sauna va pulita in maniera costante e solo con prodotti specifici. Nelle prossime righe daremo una serie di indicazioni sul come pulire una sauna.
Buon lavoro a tutti coloro che si cimenteranno in questo fai da te, del tutto naturale e semplice.

26

Occorrente

  • sauna
  • acqua
  • sale
  • strofinacci
36

Partiamo dall'assunto secondo il quale sono sostanzialmente due i materiali che bisogna detergere quando si ha a che fare con una sauna: il legno e il vetro. Quindi i prodotti da acquistare sono quelli specificamente indicati per questi due tipi di materiali. Per dare anche un odore gradevole, i detergenti migliori sono quelli all'estratto di uva. Per quel che invece concerne la pulizia vera e propria, bisogna anzitutto partire da una semplice spazzata all'ambiente. Grazie a questa banalissima azione, si iniziano ad eliminare dalla sauna residui come capelli, pellicine ed altro. In seguito si può passare alle pareti e alle panche della sauna: con un panno leggermente inumidito, bisogna pulire il tutto con detergenti delicati, indicati per il legno. Una volta completate tutte le aree, bisogna ripassare sulle stesse solo con il panno inumidito: per quanto delicati, infatti, non bisogna mai lasciare asciugare del tutto i detergenti sul legno. Per le pareti esterne della sauna, infine, può andar bene anche lo stesso prodotto di pulizia utilizzato per gli altri mobili di casa.

46

La procedura che prevede la pulizia dei vetri della sauna è, di fatto, la stessa già usata per il legno: panno inumidito con aggiunta di detergente per il vetro, e dopo asciugatura con il solo panno inumidito. Per quel che concerne i vetri interni, però, occorre fare una precisazione: i prodotti per la pulizia non devono contenere elementi chimici dannosi per la salute. Visto il tempo che un individuo passa in una sauna, infatti, tali elementi sarebbero inalati facilmente, con conseguenze pericolose per il nostro corpo.

Continua la lettura
56

La pulizia della sauna passa anche da alcune accortezze preventive: ad esempio, prima di sedersi sulla panca, è utile poggiarvi su un asciugamano. Questo perché se il sudore del nostro corpo fosse assorbito direttamente dal legno, questo potrebbe col passare del tempo rovinarsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tener pulita un sauna, è veramente comodo ma in particolar modo anche utile, per farla funzionare in maniera perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i sanitari

Ristrutturazione

Come restaurare un appartamento

Arredamento

Suggerimenti moderni per un bagno di stile

Arredamento

Come arredare il bagno come un centro benessere

Arredamento

Come scegliere una cabina idromassaggio

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Ristrutturazione

Come progettare una suite

Arredamento

Come arredare la palestra in casa