Come pulire una porta in alluminio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alluminio è un materiale che va diffondendosi sempre di più nelle nostre case per l'arredamento di porte e finestre.
Il motivo del successo di questo materiale, presente in natura di color argento, è quello di essere un metallo estremamente leggero, resistente all'ossidazione e che garantisce un ottimo isolamento acustico, ma soprattutto termico. A tutto ciò possiamo aggiungere la sua estrema durabilità nel tempo che lo fanno preferire ad altri materiali per la casa.
Vediamo ora, nel particolare, come pulire la nostra porta di casa in alluminio.

27

Occorrente

  • Prodotti per la casa
  • Panno/straccio
37

Sono davvero molti i metodi di pulizia più diffusi utilizzati per la pulizia di porte e finestre in alluminio. Molti di questi possono essere definiti "casarecci", in quanto si basano principalmente su prodotti che possiamo trovare tranquillamente dentro le nostre case.
Uno dei primi metodi utilizzati è basato solo su due prodotti: il comune sapone per piatti e dell'aceto da cucina.
Dovrete creare una soluzione con questi due prodotti, mescolandoli insieme, quindi applicherete l'ottenuto sulla vostra porta in alluminio e risciacquerete con cura.
Una piccola variazione di questo metodo può essere ottenuta utilizzando del sapone di Marsiglia. In questo caso dovrete prima pulire la porta con un panno umido, lavare con il sapone e solo dopo rimuoverlo utilizzando il composto di acqua e aceto.

47

Un secondo metodo, invece, consiste nel preparare una soluzione di olio e alcool denaturato (in pratica quella sostanza rosa che molto spesso trovate in bottiglioni giganti). Le dosi da utilizzare sono da dividere su una base di 50 e 50, in modo da ottenere un composto stabile. Successivamente lavate e risciacquate con attenzione.

Continua la lettura
57

Gli usi comuni per la pulizia delle porte in allumino non sono ancora finiti.
Esiste infatti, da parte della maggior parte delle casalinghe, l'abitudine di lavare con acqua e bicarbonato di sodio.
In questo terzo metodo, per la felicità di molti, non sarà nemmeno necessario risciacquare, basterà solamente applicare il prodotto e lasciare asciugare.

67

Ma adesso, come promesso, valutiamo quanto tutte questi metodi per la pulizia siano davvero ottimali o se rischiano a lungo andare di danneggiare il materiale e recarci, quindi, un danno economico.
Il primo appunto da fare è che la maggioranza dei produttori di porte e finestre in alluminio sconsigliano, per la loro pulizia, l'utilizzo di prodotti aggressivi o corrosivi che possano danneggiare permanentemente l'oggetto in considerazione. Quindi sono bandite tutte le sostanze chimiche quali solventi, prodotti alcalini, acidi o alcool.
Ovviamente bisogna evitare di servirsi di utensili abrasivi, quali lana d'acciaio, per rimuovere l'eventuale sporco ostinato. In tal caso bagnate e lasciate ammorbidire lo sporco, finché non verrà via facilmente.
Il consiglio dei produttori è, quindi, quello di lavare con un prodotto di pulizia neutro e non abrasivo.
Via libera perciò a tutti i metodi di pulizia casalinghi che non utilizzano sostanze aggressive, ma stop a tutti quei rimedi che, seppure sembrano naturali ed economici, alla lunga porterebbero ad un danno maggiore della semplice spesa di un prodotto industriale in commercio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso aveste dei dubbi, sui prodotti da utilizzare, cercate in rete i siti dei principali produttori di porte/finestre in alluminio. Troverete dei suggerimenti pratici e veloci.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio

L'alluminio è una lega utilizzata per la fabbricazione di molti oggetti per la casa grazie alla sua duttilità, leggerezza e refrattarietà all’ossidazione. Chimicamente proveniente dai minerali di bauxite, è un metallo dalle caratteristiche interessanti...
Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio verniciato

In questo articolo abbiamo deciso di trattare un argomento molto diffuso, in particolar modo in questo periodo dell'anno, durante il quale, con l'avvento della primavera, si da inizio anche alle pulizie domestiche, più approfondite. Vogliamo cercare...
Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio con il vapore

La polvere, l’inquinamento e gli agenti atmosferici sono fattori ambientali che deteriorano gli infissi rovinandoli, corrodendoli e sporcandoli irrimediabilmente. A secondo della diversa esposizione e dell’intensità’ dell’inquinamento al quale...
Pulizia della Casa

Come pulire le finestre di alluminio ossidate

Le ossidazioni sulle finestre in alluminio hanno l'aspetto di macchie polverose, color grigio-bianco, oppure marrone opaco. Le macchie bianche e polverose dovute all'ossidazione sono legate chimicamente all'alluminio e lo proteggono da ulteriori corrosioni....
Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in alluminio

L'alluminio è un metallo dal colore grigio tendente all'argento che si ricava dall'estrazione della bauxite. È parecchio leggero ed al contempo molto resistente. È duraturo e non è soggetto a corrosione. Questo avviene grazie alla pellicola di ossido...
Pulizia della Casa

Come pulire gli spartifiamma in alluminio

Molti fornelli delle cucine moderne hanno degli spartifiamma in alluminio, il che significa doverli pulire spesso poiché si ossidano, e talvolta nelle feritoie si presenta una patina nerastra che esteticamente non è bella da vedere. Per risolvere il...
Pulizia della Casa

Come pulire l’alluminio

L'alluminio è un metallo naturale color argento, morbido, leggero e resistente; per questo motivo viene utilizzato dalle industrie per realizzare innumerevoli prodotti di piccole, medie e grandi dimensioni. Al di là delle sue apprezzate caratteristiche...
Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in alluminio

In questo articolo di oggi vedremo come pulire le pentole in alluminio. Gli esperti considerano tali pentole, in cucina, tra i migliori materiali per la preparazione delle pietanze. Per mantenerle però sempre nella massima efficienza, sarà necessario...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.